Mercatini di Natale 2021: quali visitare in Italia?

8 min lettura
Commenti disabilitati su Mercatini di Natale 2021: quali visitare in Italia?
0
8
Mercatini di Natale 2021: quali visitare in Italia?

Ormai Natale è alle porte: si avvicina il tanto atteso appuntamento con i Mercatini di Natale, luoghi di magia in cui si respira pienamente l’atmosfera natalizia e dove si possono trovare oggetti, articoli particolari ed il regalo perfetto per i nostri cari.

La tradizione dei Mercatini di Natale risale a moltissimo tempo fa, quando non era possibile fare acquisti nei grandi centri commerciali ma c’era la necessità di aspettare grandi eventi, fiere specifiche che si tenevano in periodi particolari dell’anno come l’Avvento.

La nascita dei mercatini di Natale ebbe origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia. Ci sono infatti testimonianze storiche che i primi mercatini abbiano avuto luogo a Strasburgo, Dresda e Norimberga.

I primi Mercatini di Natale avevano il nome di Mercatino di San Nicola, visto che venivano organizzati intorno alla Festa del Santo (il 6 Dicembre). Con la riforma protestante (1517) ed il conseguente abbandono del culto dei santi, il Mercatino prese il nome di Christkindlmarkt ovvero Mercatino del Bambino Gesù.

In Italia la tradizione dei Mercatini di Natale è arrivata solo negli Anni ‘90 quando, gli organizzatori del Christkindlmarkt di Norimberga decisero di creare un’edizione a Bolzano.

Quali sono i mercatini di Natale che meritano di essere visitati?

 

Tra i più conosciuti mercatini di Natale che meritano di essere visitati,  vi sono:

  • “Mercatini di Natale a Verona ”. Ogni anno attirano migliaia di persone in uno scenario da favola, che ha fatto da sfondo alla tragica storia d’amore tra Romeo e Giulietta. Una città che è diventata ancora più magica e festosa con caratteristiche case di legno in cui sono esposti prodotti tipici, tradizionali ed artigianali, come ornamenti in vetro, in legno, ceramiche e prodotti tipici gastronomici.

 

  • “Mercatini di Natale di Firenze ”. I più noti sono: il Mercatino di Natale a Piazza Santa Croce, la Fierucola dell’Immacolata e la Fierucola di Natale. Il primo ospita bancarelle in cui potete trovare cibi appetitosi della cucina toscana e fiorentina. Quest’anno ci sarà anche la Casa di Babbo Natale con tanti giochi e varie fantastiche per adulti e bambini.

 

  • “Mercatini di Natale di Trento”. Da metà novembre, le strade della città di Trento vengono addobbate con le caratteristiche luci natalizie e in due piazze del centro storico (Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti) vengono allestite le tradizionali casette di legno. Inizia così il Mercatino di Natale di Trento, che conquista i visitatori con i suoi profumi e prodotti tipici. Facendo un giro tra i numerosi stand è possibile trovare una vasta scelta di prodotti di artigianato locale, idee regalo, addobbi e decorazioni natalizie, così come prodotti della gastronomia trentina.Il Mercatino di Natale di Trento non è soltanto artigianato, tradizione ed atmosfera natalizia, ma è anche un mercatino “green”.

 

  • “Mercatini di Natale di Fiuggi”. Risiedi nella Regione Lazio e non vuoi allontanarti troppo dalla tua città? Non perdere i mercatini di Natale ambientati nello scenario del Borgo medievale di Fiuggi (disponibili fino al 6 Gennaio).

I Mercatini di Natale in Europa

Anche se in seguito alla Pandemia è sconsigliato viaggiare ed è preferibile restare nella propria città rispettando tutte le regole anti-Covid, facciamo un excursus anche dei mercatini di Natale in Europa.

La magia dei Mercatini di Natale avvolge le città europee in un’atmosfera natalizia unica e suggestiva con luci, colori e profumi che rendono le città stesse ancora più belle e affascinanti. Gli ingredienti giusti per questo scenario sono le casette in legno, i vari addobbi, i lavori d’artigianato, l’ampia varietà di candele, i gustosi prodotti tipici e il buon caldo vin brulé.

Visitare i Mercatini di Natale dell’Europa è sicuramente anche un’occasione speciale per visitare le capitali europee e le città d’arte, magari imbiancate in una elegante veste invernale. Quali sono le mete da non perdere? Sicuramente molto suggestive le destinazioni dell’arco alpino e non:

  • Germania, patria della più antica tradizione di Mercatini di Natale,
  • Austria con il suo folclore tirolese,
  • Francia con Parigi e la regione dell’Alsazia e la vicina Svizzera.
  • le affascinanti Praga, Tallinn, la bulgara Sofia e luoghi caratteristici come le grotte olandesi di Valkenburg

 

La magia del Natale non sta solo negli addobbi, nelle luci, nei regali ma sta nella capacità di questa festa unica e globale nel suo genere di riuscire ad unire adulti e bambini risvegliando la fantasia e suscitando emozioni uniche in grado di rallegrare i cuori e di far dimenticare, anche se per poco, i problemi e le difficoltà di ogni giorno.

“E’ Natale ogni volta che
facciamo nascere l’amore
nei nostri cuori! Auguri!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Angela Lucia Gargiulo
Altri articoli in Eventi
Commenti chiusi.

Leggi anche

Carnevale, storia ed origini della festa amata dai bambini

La narrazione racconta che i festeggiamenti del Carnevale abbiano avuto il loro natale a R…