Home Donne coraggiose Body Shaming: una forma di bullismo che va combattuta!

Body Shaming: una forma di bullismo che va combattuta!

4 min lettura
Commenti disabilitati su Body Shaming: una forma di bullismo che va combattuta!
3
139
che cos e il body shaming 758x427

Il Body Shaming è una forma di bullismo che prende di mira l’aspetto fisico. Ormai si sta sviluppando tantissimo soprattutto nell’ambito social, colpendo purtroppo ognuno di noi. Il Body Shaming è ormai sulla bocca di tutti ma pochi conoscono il vero significato.

forme della donna

Body Shaming: Cos’è e cosa significa ?

Si tratta di giudicare la forma corporea delle persone attraverso uno schermo, in particolare attraverso i social media. Le donne sono particolarmente colpite da questo fenomeno inaccettabile ed in netta minoranza anche gli uomini.

  • Si vede la cellulite
  • Ma come si veste?
  • È troppo magra
  • È un po’ bruttina

Questi sono solo una minima parte dei commenti che ogni giorno molte ragazze ricevono e sono costrette a leggere sotto alcune foto.  Per le donne oggi è sempre più difficile riuscire a sentirsi belle. Molti pensano che non arrechino alcun danno invece anch’essi contribuiscono ad enfatizzare sempre di più il fenomeno del Body Shaming.

Il continuo confronto con gli altri

Uno dei problemi più comuni con la società di oggi è il continuo paragone con altre persone. Ci confrontiamo in continuazione con persone che si vedono solo ed esclusivamente sui social, senza conoscerle, diventando ancora più cattivi, dando giudizi solo per come si appare in foto. Una cosa molto importante da tenere in mente è che siamo tutti uguali, ognuno di noi ha punti di forza ma soprattutto tante debolezze. Persino le modelle che  sembrano perfette hanno dei punti deboli e come noi sono additate continuamente proprio per via di questi.

Star vittime del Body Shaming

Chiara Ferragni vittima di Body shaming

Sono tante le star che sono finite nel ciclone del Body Shaming. Basti pensare a Drew Barrymore, la quale ha ammesso che adora mangiare fregandosene delle critiche;  Rihanna, la cantante che ha risposto a coloro che la criticavano per le sue curve, la modella Gigi Hadid additata per essere troppo in carne per potersi permettere di interpretare il ruolo dell’angelo per Victoria’s Secret. Per non dimenticare la fashion blogger italiana Chiara Ferragni,  ritenuta, insieme alle sue amiche, “rotonda”.

La lotta social

 

Molte modelle, fashion blogger ( tra le quali anche la Ferragni ), hanno lanciato sui social una vera e propria campagna per eliminare questo fenomeno. Hanno addirittura creato il seguente hastag,  #bodyshamingisforlosers che significa “fare vergogna del proprio corpo è da perdenti”, o meglio, chiunque additi una persona solo per via del corpo è un perdente.

La perfezione a livello fisico non esiste, la vera bellezza sta nell’accettarsi, nel fare delle proprie debolezze un vero e proprio punto di forza. Questo è il primo passo per distinguerci perché è proprio la diversità a fare la vera bellezza!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Giuseppina Coloru
Altri articoli in Donne coraggiose
Commenti chiusi.

Leggi anche

Come abbinare la camicia di jeans per la primavera 2019

La camicia di jeans è da sempre un must have per la stagione primaverile Anche per quest&#…