Home Consigli utili San Valentino: storia e leggenda

San Valentino: storia e leggenda

3 min lettura
0
0
10
San Valentino: storia e tradizioni

San Valentino è da sempre conosciuta come la festa degli Innamorati, ma sarà sempre stato così? Da dove prende spunto questa festività? Quando è nata e perché?

San Valentino: la tradizione

Secondo una  leggenda antica si dice che il 14 Febbraio ( intorno al quarto Secolo a.C) gli antichi Romani celebrarono il giorno della fertilità in cui si invoca una Divinità ossia Lupercus, al fine di proteggere e portare la fertilità.

Durante questa festività  i nomi degli uomini e delle donne vengono  riposti dentro un’urna dalla quale, in modo del tutto casuale, venivano estratti e veniva formata una coppia. Quest’ultima avrebbe dovuto vivere un anno di intimità per onorare Lupercus. Passato il periodo, veniva ripetuto  il rito.

San Valentino: le origini cattoliche

San Valentino: le origini cattoliche

Secondo varie leggende si narra che la chiesa Cattolica non era d’accordo con il rito praticato dall’impero Romano e decise così di eclissare Lupercus, con un’altra figura altrettanto importante ossia Valentino di Terni, vescovo romano e martire, vissuto dal 176 al 273. Valentino decise infatti  di predicare il Vangelo. Quando l’imperatore Claudio II gli ordinò  di interrompere subito la sua opera di conversione Valentino rifiutò. L’imperatore lo spedì da una famiglia nobile. Alla Morte dell’imperatore Claudio salì al potere Aureliano, il quale decise di farlo flagellare  e condannarlo a morte.

San Valentino: la festività oggi

San Valentino: la festività oggi

Ai giorni d’oggi invece questa festa ha preso un’altra piega. Secondo dei dati rilevati si dice che  molti si fanno prendere troppo la mano, pensando solo ed esclusivamente al regalo perfetto tra vacanze lussuose ed abiti costosi. A detta di tanti infatti San Valentino ha perso del tutto il suo valore iniziale,  ossia quello incentrato sull’amore e sui sentimenti per dare invece spazio al consumismo e ad uno spropositato sperperamento di denaro.

Ma sarà così anche quest’anno? Per chi desidera invece passarlo più tranquillamente in casa con dei film e tanta serenità ecco una lista di quelli più belli e romantici.

I Migliori Film Per San Valentino

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Giuseppina Coloru
Altri articoli in Consigli utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Sanremo 2019: tutti i look di Federica Carta

Il Festival di Sanremo è sicuramente uno dei Talent più seguiti dal Popolo Italiano, non s…