Home Wedding Wedding style Professione wedding planner: Enzo Miccio docet

Professione wedding planner: Enzo Miccio docet

6 min lettura
0
3
56
Wedding Planer: Enzo Miccio

Il matrimonio: il giorno più bello della vita di una donna

Tutti dicono che sia il giorno più bello nella vita di una donna. Io penso che ci siano tanti altri giorni degni di essere annoverati nella lista delle cose entusiasmanti nell’arco di un’intera vita. Ma è senza dubbio assodato e vero che il matrimonio risulti essere un’occasione (se si è fortunati) unica ed irripetibile.

matrimonio chiara ferragni fedez

Chiara Ferragni e Fedez

Giorni di frenesia accompagnano e precedono questa giornata. Un turbinìo di emozioni spesso tra loro contrastanti si mescolano fino al punto di non riuscire a capire quale siano quelle reali e quali quelle passeggere. Soprattutto la sposa si trova a ogni piè sospinto nel panico, sospettosa di aver dimenticato qualche particolare, qualche dettaglio infinitesimale ma che potrebbe completamente capovolgere l’esito del suo giorno da favola. Proprio per fare in modo che la futura sposa arrivi al giorno del sì relativamente rilassata, con il viso disteso, senza alcun segno di notti passate insonni e giornate all’insegna dello stress, da qualche anno a questa parte ha fatto capolino, per poi affermarsi in maniera decisiva, nonché indispensabile, la figura del wedding planner.

Ruolo e responsabilità del wedding planner

L’organizzatore di matrimoni si occupa della vostra giornata da sogno curandone ogni minimo particolare, dalle partecipazioni al tableau de mariage, dalla composizione floreale in chiesa all’allestimento dei tavoli per il ricevimento, dal menù del pranzo o della cena alla confettata, ai fuochi pirotecnici ed all’indiscussa protagonista del ricevimento, la wedding cake, fino a creare, a seconda delle richieste dei futuri sposi, dei veri e propri spettacoli di intrattenimento.

cfb 362058

matrimonio industriale allestimento tavolo imperiale

wedding cake

StudioA eQ Luisa eFrancesco WEB 542

wpid matrimonio15

Esempi di allestimento wedding

L’Accademia di Enzo Miccio

Sono in essere, sia in Italia, sia all’Estero, diverse scuole di formazione per specializzarsi nella professione di wedding planner. Ma la più conosciuta è indubbiamente l’Accademia di Enzo Miccio, nella quale vengono seguiti corsi non solo riguardanti le materie del wedding ed events planning, ma anche di moda ed immagine. Napoletano di nascita, Enzo Miccio si trasferisce a Milano conseguendo il diploma presso l’Istituto Europeo di Design e costruendo la propria carriera all’insegna dell’organizzazione di sfilate ed eventi proprio nel settore del fashion, specializzandosi solo più tardi nel wedding.

enzo miccio philosopy

Enzo Miccio Diario di un Wedding Planner

intervista a enzo miccio

Enzo Miccio

Wedding designer e planner, il Sig. Miccio ha, indiscutibilmente, sancìto la figura dell’organizzatore di matrimoni nel nostro Paese, tanto che i suoi eventi risultano davvero essere unici ed inimitabili, decisamente di effetto e difficili da rimuovere dalla mente di chi vi partecipa. Grazie al prezioso aiuto del suo preparatissimo staff, Miccio riesce a creare ambientazioni talmente surreali e lussureggianti da far credere anche a noi che guardiamo i programmi televisivi di cui è protagonista dal nostro comodo divano di casa, di essere catapultati in una realtà che va oltre il nostro immaginario. Ricco di charme, eleganza sopraffina ed ironia pungente, il wedding planner più famoso d’Italia tiene sempre nella tasca della sua giacca, insieme all’inseparabile pochette, il piano B, quasi più importante e fondamentale del piano A. Dotato di un’ottima capacità di problem solving, Miccio pianifica in maniera fortemente dettagliata i suoi eventi, fino ad arrivare a calcolare ogni più impensabile inconveniente, in modo tale che anche solo una passeggera pioggia estiva non comprometta la riuscita dell’evento.

taglioAlta 0021031 970x400

DSC 4050

foto29

Enzo Miccio

Perché è vero che ogni sposa vorrebbe essere sempre l’artefice dell’organizzazione del proprio giorno fiabesco, ma un pizzico di magia regalato dalle sapienti mani di un wedding planner is better!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Valentina Domma
  • GEORGETTE TESSUTO

    L’insostenibile leggerezza del Georgette

    Georgette: cenni storici del tessuto Il Georgette, termine che deriva da crêpe Georgette, …
Altri articoli in Wedding style

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

14 Febbraio: Inno all’Amore

San Valentino: una ricorrenza dedicata interamente all’amore C’è chi dice sia una tr…