L’ Ucraina vince l’Eurovision Song Contest 2022

3 min lettura
Commenti disabilitati su L’ Ucraina vince l’Eurovision Song Contest 2022
0
20
L' Ucraina vince l'Eurovision Song Contest 2022

L’Ucraina ha vinto l’edizione numero 66 dell’Eurovision Song Contest, con i Kalush Orchestra, i quali si impongono scalando la classifica grazie al voto del pubblico con Stefania. Un brano dedicato alla figura della madre che con lo scoppio della guerra ha assunto un significato ancora più profondo.

Stefanìa, la canzone vincitrice dell’Eurovision 2022

Stefanìa degli ucraini Kalush Orchestra è, probabilmente, una delle canzoni che hanno maggiormente lasciato il segno all’Eurovision Song Contest 2022.

Il brano, scritto dal cantante Oleh Psiuk, era inizialmente dedicato a sua madre e racconta la protezione tra le braccia e le parole sussurrate al bambino in passato. Ma con l’invasione russa e l’inizio del conflitto in Ucraina, la canzone ha ottenuto anche un altro tipo di lettura.

La band ucraina ha ribaltato la classifica grazie al voto del pubblico raccogliendo 631 punti. Anche l’Italia ha votato per loro.

Nelle ore precedenti alla finale, anche il Presidente Zelensky aveva invitato a votare per la band.

L’anno prossimo l’Ucraina ospiterà l’Eurovision per la terza volta nella sua storia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: PP Pink, il colore protagonista dell’Eurovision 2022

La finale dell’Eurovision 2022

Delusione invece per Mahmood e Blanco. I due cantanti con Brividi non sono andati oltre il sesto posto (erano settimi per le giurie). Sfuma così il sogno di due vittorie consecutive dopo l’affermazione lo scorso anno dei Maneskin.

Al secondo posto la Gran Bretagna (466), al terzo la Spagna (459).

Durante la serata, grande momento musicale con i Maneskin con il nuovo singolo Supermodel e una sorprendente versione di If I can dream di Elvis Presley. I quattro ragazzi romani si godono il Palaolimpico di Torino, che esplode in un tifo da stadio, la consacrazione internazionale partita proprio dall’Eurovision Song Contest dello scorso anno, dove trionfarono con Zitti e buoni.

Gigliola Cinquetti a 74 anni è tornata all’Esc quasi 60 anni da quando, a soli 16 anni, vinse nel 1964 sia Sanremo che l’Eurofestival. Grandi applausi per lei e la sua eleganza.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Eventi
Commenti chiusi.

Leggi anche

Prima di Natale, regalati un sacco di..trattamenti!

Approfitta di queste settimane per disintossicare il corpo, prenderti cura della pelle e m…