Home Accessori di tendenza Sempre perfette con gli occhiali da sole!

Sempre perfette con gli occhiali da sole!

5 min lettura
Commenti disabilitati su Sempre perfette con gli occhiali da sole!
0
463

“Abbiamo  il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali da sole”

 – The Blues Brothers-

Gli occhiali da sole oggi, accessorio di uso quotidiano e dal sapore glamour, hanno una storia molto antica.
I primi sono comparsi tra gli Inuit, un popolo dell’Artico che aveva la necessità di riparasi gli occhi dal riverbero della luce e dal sole. Era una mascherina fatta in cuoio o in osso di animale in genere di tricheco, con una fenditura al centro.
Si dice che nel 900, l’imperatore Nerone, amante della ricchezza e dello sfarzo, usasse degli smeraldi davanti agli occhi, per proteggere la vista. Ma sarà solo nel XX secolo che gli occhiali da sole si evolveranno da accessorio utile ad accessorio sfizioso e di tendenza.

Gli occhiali da sole must haveGli occhiali da sole must have

Tra i modelli di occhiali intramontabili ci sono sicuramente quelli a goccia.
Nel 1936, il governo degli Stati Uniti, commissionò alla Ray-Ban un modello di occhiali da sole per i piloti dell’Air Force, che dovevano avere la funzione di proteggere dal sole  ma molto meno ingombranti degli occhiali tradizionali.
L’azienda commissionò il modello Aviator e fu subito un gran successo. Essi furono indossati infatti da divi come Clark Gable e Tom Cruise in “Top Gun”. Tutt’oggi, dopo oltre 70 anni, il modello dei piloti di allora è lo stesso che indossano ragazze, attrici e celebrità .

Un altro brand indiscusso di occhiali è il  Persol. Creati nel 1917 da Giuseppe Ratti, il modello più famoso è il 649 ideato nel 1957 per i tranvieri torinesi per proteggersi gli occhi dalla polvere.
Marcello Mastroianni li indosso’ nel film “Divorzio all’italiana” trasformandolo così da accessorio di lavoro ad accessorio di tendenza.
I Persol vengono indossati da molte celebrità come Greta Garbo, Steve McQeen ( quest’ultimo portava il modello 714, i primi occhiali pieghevoli della storia)
Ornella Muti indossa il modello 830 creato appositamente per lei.
Infine gli Oliver Peoples, dal fascino irresistibile, li indossano personaggi come Kate Moss, Brad Pitt, John Lennon, Andy Warhol.

Gli occhiali da sole sono un accessorio di cui poche donne possono fare a meno

Noi donne usiamo gli occhiali da sole soprattutto per nascondere le occhiaie. Inoltre ci proteggono dal sole e ci conferiscono un’aria misteriosa. Le attrici li amano per cercare di nascondersi dai flash dei paparazzi soprattutto quando non hanno un trucco ben curato.
Per la prossima estate gli occhiali sono decisamente sfavillanti, specchiati, avvolgenti, futuristici come quelli di Stella McCartney.  Piccoli e squadrati, quelli di Prada e Louis Vuitton,  tipo mascherina quelli di Dior. Armani li propone tondi e  total black , ma anche coloratissimi per una versione molto chic e super estiva.
Insomma gli occhiali sono come un nuovo taglio di capelli: trasformano lo sguardo, incorniciano il viso.

Però ricordate, la vera signora , non indosserà mai gli occhiali da sole in ambienti chiusi, dopo il tramonto e quando parla con qualcuno.
Gli occhiali da sole non conoscono declino, si portano a tutte le età ed in tutte le stagioni. Sono l’oggetto indispensabile da tenere sempre in borsa per essere sempre delle  femme fatale !

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Tiziana Giucastro
Altri articoli in Accessori di tendenza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Passi da gigante, con gli stivali!

Finalmente e’ inverno! Eh si, perché quale miglior occasione per sfoggiare un bel paio di …