Home Moda e Must Have Le frange nuovamente in auge nei look per l’inverno 2020

Le frange nuovamente in auge nei look per l’inverno 2020

13 min lettura
0
1
28
Come indossare le frange

Se dico la parola frange, qual è la primissima cosa a cui si pensa?

Certamente tornano alle mente le disinibite flappers girls, i rudi cowboy del selvaggio West o magari l’eclettico Elvis.

Questa decorazione antica, millenaria ma sempre trendy, si è infatti nuovamente ritagliata un bel posticino tra le varie tendenze degli stilisti.

Lunghe, corte, piatte, spesse, ingioiellate: le proposte delle passerelle per l’autunno/inverno 2020 spaziano molto; dallo chic quotidiano a quello più elegante ed “evening”.

Sono sensuali, ammalianti, versatili e sbarazzine, si adattano facilmente a qualsiasi otufit e stile.

UN DETTAGLIO CHE HA IL PROFUMO DELLA PROVOCAZIONE E DELLA LIBERTÀ

La caratteristica davvero particolare è come le frange si ripresentino quasi costantemente ogni anno tra i must have, invernali ed estivi.

Sembra essere parte radicata di un immaginario collettivo che l’enfatizza soprattutto nei periodi culturali di grande mutamento e contestazione. Quali? Beh, pensiamo agli anni del proibizionismo e agli abiti a colonna agitati a ritmo del charleston, oppure ai gilet o le giacche indossate dai figli dei fiori: le frange diventano un simbolo, un segno di affiliazione e “ribellione”, un modo per dire ‘’Guardami, lo sto facendo davvero’’.

Oggigiorno lo street style e, in equa misura, l’alta moda si sono appropriati di questo particolare, hanno modificato il suo allure, rendendolo protagonista e spargendolo su accessori e abbigliamento.

Andiamo a dare un’occhiata alle passerelle!

 

C’è chi immagina una sinuosa cascata opulenta, come il mini abito a corsetto  firmato Oscar de La Renta. Gli intrecci e il gioco di movimento tra i fili  d’orati ricordano danzatrici esotiche, sensuali divinità e palazzi lussureggianti.

Marina Moscone  invece accosta l’eleganza delle frange alle trasparenze e ad un mood più jungle ed etnico:  tuniche trasparenti si rivestono di leggerezza, frange XXL e rimandi animalier.

View this post on Instagram

Look 29 | Marina Moscone Fall Winter 2020

A post shared by Marina Moscone (@marinamoscone) on

View this post on Instagram

Look 28 | Marina Moscone Fall Winter 2020

A post shared by Marina Moscone (@marinamoscone) on

 

Decisamente d’impatto  i modelli immaginati da Rochas e Alberta Ferretti: un po’ 80s i primi, più rock i secondi. Il nero nella sua totalità focalizza l’attenzione sul dettaglio che ricopre tutto il capo. Un look glamour e seducente che si avvale di tessuti luminosi, perline e lurex.

 

View this post on Instagram

#albertaferrettifall2020

A post shared by GLAMOROUS.FA (@glamorous.fa) on

Un forte tocco grunge ed ”aristocratico” è l’inclinazione data da Roksanda e  la Maison Dior: quadri e pattern astratti, colori decisi e block, camicie classiche e dettagli signorili segnano l’ispirazione degli abiti che calcano le due passerelle.

Si concede un particolare mix & match androgino il brand italiano Prada. Frange decorate e monocromatiche si liberano accostandosi a capi mannish style, longuette, maglioni, cardigan e giacche maxi, abiti over. Tessuti in contrasto tra loro e macchie di colore completano i look.

 

Stile urban chic per  le frange Calcaterra. L’atmosfera che si respira è quella dei viaggi, del deserto, dei safari, le tonalità usate sono quelle sobrie e neutre dei beige, del nero e dei dorati. Lunghi gilet senza abbottonature, borse in pelle, abiti grafici fanno spazio a questa rifinitura, declinandola in contesti più sobri e raffinati.

 

CONSIGLI UTILI SU COME INDOSSARE LE FRANGE

Nei look di tutti i giorni indossare questa tipologia di dettaglio può risultare un po’ complicato. Dosare bene quantità, colore e stile è assolutamente importante.

Ecco allora alcuni consigli!

  • Per outfit casual optate per felpe o pullover con frange da accostare a gonne e pantaloni in denim. L’abbinamento sarà misurato e low profile, ma sicuramente non passerà inosservato.
  • Le giacche da biker si prestano specificatamente ad uno stile grintoso: indossate leggins a vita alta e ankle boots dal tacco quadrato per bilanciare la figura.
  • Per un look sofisticato ed elegante scegliete gonne a frange sottili e ton sur ton unite a camicette dal taglio pulito,  bluse scivolate, o maglie aderenti.
  • Se amate i mood etnici, allora mantelle, ponchi e jeans sono i capi a cui dovete rivolgervi. Le frange in tessuti lanosi, suede e denim sono giocosi, vivaci e portano allegria anche nei giorni grigi.
  • Avete paura di osare troppo? Utilizzate un solo accessorio: date uno sguardo a clutch, tote bag, mocassini alti e francesine, rigorosamente in toni opachi e sobri.

Cosa ne pensate di questa tendenza invernale? L’abbinerete con scozzesi e tweed, o denim ed ecopelle?

E’ too much per voi? Scrivetecelo nei commenti!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da MARTA MAGGIONI
Altri articoli in Moda e Must Have

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

I look più belli dei Green Carpet Fashion Awards 2020 in edizione digitale

Come molti degli eventi che si sono tenuti, anche l’importante Green Carpet Fashion …