Mercatini di Natale, i più belli da visitare in Italia

6 min lettura
Commenti disabilitati su Mercatini di Natale, i più belli da visitare in Italia
1
11
Mercatini di Natale, i più belli da visitare in Italia

Per respirare pienamente l’aria del Natale, non c’è niente di meglio che fare un giro tra i mercatini, luoghi in cui farsi travolgere dall’allegria dell’atmosfera festiva, tra luci e gastronomia tipica.
Ormai è prassi comune, dai piccoli paesi alle città, organizzare mercatini di Natale. Ma ce ne sono alcuni davvero imperdibili, diventati ormai mete turistiche. Città che si riempiono ogni anno di persone, arrivate appositamente da ogni parte d’Italia.

Quali sono i mercatini di Natale da non perdere assolutamente?

Durante il periodo natalizio ci sono diverse città che organizzano mercatini di Natale. Di seguito quelli che non puoi perdere assolutamente:

  • I mercatini nella cornice montana dell’Alto Adige. L’Alto Adige è la cornice natalizia per eccellenza: accoglie alcuni dei più bei mercatini di Natale, come quello di Merano, dove si può girare fra le ottanta casette di legno in cerca dell’addobbo artigianale perfetto, mentre si è intrattenuti da spettacoli itineranti per grandi e piccini.

 

  • I mercatini di Bolzano. Piazza Walther si trasformerà in occasione dei Mercatini di Natale in un luogo magico fatto di casette di legno e luci e nell’aria un gradevole profumo di cannella. Passeggiando tra le bancarelle assaggerete i piatti tipici della tradizione natalizia, come le mele fritte, lo strudel ed il vin brulè.  A poca distanza da Bolzano, non perdere i caratteristici mercatini del Renon, che si raggiungono esclusivamente in treno.

 

  • In Valle d’Aosta invece è imperdibile il “Marché Vert Noël”, mercatino di Natale nella città di Aosta, situato nella location dei resti dell’anfiteatro romano, con la Porta Pretoria e le Alpi innevate tutte attorno.Il centro storico di Aosta a Natale si trasforma in un vero e proprio villaggio del Natale con oltre 50 chalet di legno e prodotti enogastronomici locali DOP e DOC.Nei dintorni di Aosta ci sono altri mercatini di Natale imperdibili: quello del castello di Fénis, di Introd ed il Presepe Vivente nel meraviglioso Castello di Bard.

 

  • La Toscana unisce il fascino dei suoi borghi, le eccellenze della gastronomia e le cantine secolari ai tradizionali mercatini di Natale. Molti borghi, tra cui Montepulciano che organizza un interessante mercatino e la maggior parte delle città, tra cui Siena e Lucca, organizzano un programma ricco di eventi per Natale, nel quale non manca l’appuntamento con le casette di legno che espongono artigianato, eno-gastronomia ed idee regalo molto interessanti.

 

  • In Piazza Santa Croce l’appuntamento è con il Weihnachtsmarkt, il mercatino di natale in stile tedesco a Firenze. Ci sono 55 casette di legno in cui potrai trovare le più originali idee regalo, le decorazioni per la casa, gli addobbi per l’albero di Natale ed ancora artigianato, prodotti tipici tedeschi, vini speziati, dolci, spettacoli, musica ed esibizioni per bambini.

 

  • Mercatini di Natale in Campania: da Napoli al Castello di Limatola. La Campania è una Regione legata a doppio filo alla tradizione natalizia: a San Gregorio Armeno non solo si potrà girare tra i mercatini, ma anche ammirare o
    acquistare i tradizionali presepi.
    Luogo forse un po’ meno noto, ma che merita una tappa, è il bellissimo Castello di Limatola, adagiato in una valle solcata dal Volturno, in provincia di Benevento.
    In occasione del Natale, il maniero si veste a festa ed ospita interessanti bancarelle, dedicate sia a cibarie che alle decorazioni natalizie, intrattenendo i visitatori con spettacoli di ogni genere, tutti rigorosamente a tema Natale.
Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Graziamaria Franchini
Altri articoli in Eventi
Commenti chiusi.

Leggi anche

Estate 2022: si torna finalmente a viaggiare?

Quest’estate 2022 per molti ha rappresentato finalmente il ritorno a viaggiare, soprattutt…