Home Moda e Must Have Accessori di tendenza Mascherina: diventerà un must have del nostro guardaroba?

Mascherina: diventerà un must have del nostro guardaroba?

6 min lettura
Commenti disabilitati su Mascherina: diventerà un must have del nostro guardaroba?
2
24
Mascherina: diventerà un must have del nostro guardaroba?

Mascherine fashion: diventeranno un accessorio di  moda?

Il binomio fashion e mascherine non è una novità. Il primo stilista che l’ha proposta in tempi non sospetti è stato Gucci: logata in tulle nero e doppia G di Cristalli è stata indossata dalla cantante Billie Eilish ai Grammy Awards 2020 a fine Gennaio, quando ancora non era scoppiata l’epidemia.

A fine Febbraio, Fendi ha messo in commercio una mascherina griffata al costo di 190 euro, che ha fatto esplodere un sentimento d’indignazione condiviso da molti sui social.

Mascherina: la nostra immancabile compagna per i prossimi mesi

Dopo il Covid19, la nostra vita e la vita di tutti coloro che ci circondano non è e nè sarà più la stessa. Il nostro modo di relazionarci, lo stare insieme non sarà più come prima.  Finché non sarà sviluppato e testato un vaccino contro il virus, dovremo andare in giro indossando la mascherina per proteggerci e salvaguardare non solo noi ma anche coloro che ci circondano.

In un certo senso “approfittando di ciò ” il settore della moda è riuscita a captarne il potenziale fashion ed  economico, trasformando la mascherina da semplice strumento di protezione a tutela e salvaguardia della salute ad un accessorio fashion da indossare ed abbinare ai vari look e ad ogni occasione.

Oggi  questo accessorio è diventato non solo essenziale per poter frequentare luoghi pubblici – ma sempre e comunque a distanza di sicurezza – ma anche un vero e proprio simbolo del momento storico, a tratti quasi surreale, che tutti noi ci troviamo a vivere.

La mascherina rappresenta la protezione nei confronti di un nemico invisibile, ma anche la confusione e la diffidenza più o meno velata nei confronti del prossimo, possibile veicolo di quel famoso e temuto nemico.

Con la fine del lockdown  e la riapertura definitiva degli esercizi commerciali che durante la pandemia erano stati chiusi, si moltiplicano le occasioni per uscire e di conseguenza per indossare ed abbinare la mascherina ai diversi capi. Nei negozi si trovano mascherine di diversi colori e temi: maculate, a pois, con fantasie a colori, a fumetti, con cielo stellato, personaggi dei cartoni (per i  più piccoli) , personaggi del cinema e dell’arte (Marilyn Monroe, Frida Kalo,ecc ), mascherine con i colori delle bandiere (Bandiera Italiana, bandiera americana,ecc), mascherine con i teschi, mascherine con stampi glitterate , mascherine con gli animali, personalizzate,ecc.

D’ora in poi, indossare la mascherina sarà come indossare la “sciarpa”  o una borsa e per noi donne , in particolare, per noi donne  “uscire senza indossare la borsa sarebbe come uscire nude con addosso solo  le ciabatte!”

La mascherina diventa quindi fondamentale non solo ed in primis per salvaguardare la nostra salute e quella di coloro che ci circondano. Ma ormai  si qualifica come un accessorio  cool  fashion che andrà a completare il nostro look quando usciremo per andare a  lavorare,  a fare la spesa, per trascorrete una serata tra amici o per partecipare ad eventi importanti.

Insomma, armatevi di mascherine chirurgiche  ffp2, ffp3  ma nel contempo , se  ancora non l’avete fatto,  uscite e correte ad acquistare la mascherina che più vi piace, da abbinare ai vostri capi!

In una situazione già così difficile e surreale, cerchiamo di intravedere qualcosa di positivo e approfittando di questo periodo di tregua, correte ad  acquistarle:  il sano shopping fa bene allo spirito e ricordatevi:

 

“Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta.”

(Khalil Gibran)

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Angela Lucia Gargiulo
Altri articoli in Accessori di tendenza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Mamma: simbolo di vita, fertilità e perfezione

Salve donne, un augurio speciale alle mamme, vicine e lontane, italiane  e straniere, a qu…