Mamma, ti ricordi di me? Il nuovo libro di Mara Venier

3 min lettura
0
0
1
Mamma, ti ricordi di me? Il nuovo libro di Mara Venier

E’ difficile immaginare un legame più viscerale di quello che si instaura tra madre e figlia. E quando la donna che ti ha cresciuto non ti riconosce più perchè inghiottita dal vortice dell’Alzheimer, si è sopraffatti da un misto di dolore ed impotenza.

Sentimenti che la popolare conduttrice televisiva Mara Venier ha provato in prima persona con sua madre Elsa Masci, malata di Alzheimer, scomparsa nel 2015. Il diario di questa dura prova è diventato un libro dal titolo, Mamma, ti ricordi di me?, a cura di Sabina Donadio.

 

Tutto comincia il giorno in cui Elsa saluta Mara con un agghiacciante “Buongiorno, signora”, mostrando chiaramente di non riconoscerla. E’ il segno che il morbo che divora la memoria si è impadronito della Masci. Da allora ha inizio un’autentica odissea fatta di visite, ricoveri, diagnosi, badanti, effimeri barlumi di lucidità subito cancellati dall’oblìo.

Parallelamente alla sofferenza per il lento ed inesorabile decadimento della mamma, c’è il tentativo da parte di Mara di recuperare ricordi, sentimenti, eventi di una vita. Come quando da bambina, trascorreva interi pomeriggi con lei al cinema.

E’ dura sentirsi completamente estromessi dal mondo di questi malati, cercare di raggiungerli e non riuscirci, ma accanto alla sofferenza, ad un certo punto, per Mara si fa largo la speranza. Quella rappresentata dalla nascita del secondo nipote, Claudio, il bimbo del figlio Paolo. E’ lui, con la sua dolcezza, che riesce a scuoterla dal dolore per la morte della madre. Per la Venier, il piccolo e l’altro nipote, Giulio, figlio della primogenita Elisabetta Ferracini, rappresentano la vera ragione di vita.

Attrice e stilista, oltre che conduttrice tivù, Mara, che già ha pubblicato il libro Amori della zia, attualmente presenta con successo il contenitore domenicale di Raiuno, Domenica In.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Cellulite, come combatterla ed attenuarla?

La cellulite si può attenuare, se non addirittura far sparire del tutto. Per contrastarla …