Come salvare il Pianeta: taglia, cuci e ricicla

3 min lettura
0
0
5
Come salvare il Pianeta: taglia, cuci e ricicla

Vuoi diventare un’eroina ambientalista?

Prendi il tuo cestino da cucito: con ago e filo puoi aiutare il mondo!

Lo dice Orsola de Castro nel libro “I vestiti che ami durano a lungo. Riparare, riadattare e rindossare i tuoi abiti è una scelta rivoluzionaria” (Corbaccio).

 

L’autrice, designer romana approdata a Londra, ha fondato con il partner Filippo Ricci, Fashion Revolution, un movimento per una moda sostenibile oggi presente in 92 Paesi. L’idea è arrivata nel 2013 dopo la tragedia del Rana Plaza in Bangladesh: il crollo di una fabbrica di abiti in cui morirono oltre 1000 operaie che lavoravano in condizioni quasi di schiavitù, spesso per marchi che compriamo senza sapere cosa celano.

Orsola ci fa riflettere sull’incredibile impatto sociale ed ambientale della moda usa e getta. Molto va fatto a livello legislativo, ma anche noi donne possiamo contribuire. In che modo?

  • Imparando a far durare i nostri vestiti, riparandoli e reiventandoli con l’upcycling, termine che indica il processo di donare nuova vita ai vecchi capi di abbigliamento.
  • Sai rammendare e rifinire con l’uncinetto? Insegna le tue abilità ai tuoi figli o alle amiche. Riscopri i bellissimi pomeriggi al femminile con ago e filo.
  • Dai spazio alla tua fantasia. Con due camicie abbottonare tra loro e le maniche annodate intorno alla vita, puoi creare una “gonna spiritosa”.
  • Hai notato buchi di tarme su un maglione? Ricamaci intorno con l’uncinetto. Vai a caccia di bottoni strani e di spille per reinventare qualsiasi cosa. Scopri l’arte del patchwork e così via..
  • Cerca idee nei tutorial di YouTube o su Instagram con gli hashtag #cucitocreativo e #cucitoitaliano.
  • Non sai far nulla per quanto riguarda il cucito? Trova una sarta nel tuo quartiere e crea insieme a lei. Osservala, ripara con lei sia il capo elegante sia quello da pochi soldi. Così ti divertirai e diventerai super creativa!

 

LEGGI ANCHE: OGYRE, il beachwear che fa bene ad Oceano e Pianeta

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Moda sostenibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Cellulite, come combatterla ed attenuarla?

La cellulite si può attenuare, se non addirittura far sparire del tutto. Per contrastarla …