Vitamine, preziose alleate dell’organismo e della pelle

4 min lettura
Commenti disabilitati su Vitamine, preziose alleate dell’organismo e della pelle
0
3
Vitamine, preziose alleate dell'organismo e della pelle

Fondamentali per la salute dell’organismo, le vitamine che trovi nei succhi di frutta più golosi fanno bene anche alla pelle e non a caso sono gli ingredienti di molti cosmetici.

Le vitamine basta nominarle per evocare benessere e vitalità

Se le vitamine si chiamano così non è un caso. La definizione coniata nel 1912 dal chimico polacco Casimir Funk deriva da “ammina della vita”, ovvero composto organico. Il che conferma quanto questi micronutrienti capaci di soddisfare le richieste biologiche dell’organismo, siano necessari alla tua salute.  Assumerli quindi è il modo più semplice ed efficace per mantenerti in forma.

Per fortuna si tratta di sostanze presenti in molti alimenti e farne il pieno non richiede fatica. Tant’è che una dieta variegata e, soprattutto, ricca di frutta e verdura è già un valido aiuto per assicurarti un’ottima condizione fisica.

Dettaglio da non trascurare alcune vitamine sono fondamentali anche per la bellezza della pelle. Ad esempio, la A, la C e la E. Sì, proprio le protagoniste dei succhi di frutta che bevi per il piacere del palato, magari senza neppure sapere che ogni sorso è un toccasana per l’epidermide. Quest’ultima la puoi conservare più tonica, liscia e luminosa aggiungendo all’alimentazione l’uso di cosmetici formulati con tali preziose sostanze. Le trovi in creme e sieri da usare quotidianamente e nelle maschere da concederti “all’occorrenza”, ovvero quando noti che la pelle ha bisogno di un surplus di coccole.

Le vitamine basta nominarle per evocare benessere e vitalità

LEGGI ANCHE: Burro di Karitè, un amico prezioso della donna

Qual è la vitamina giusta per te?

  • Vitamina A, stimola il ricambio cellulare e promuove la formazione del collagene. Nei cosmetici la trovi indicata come retinolo, che è un suo precursore. Ideale contro le macchie, nella prevenzione delle rughe. E, grazie alle proprietà esfolianti, anche per curare l’acne.
  • Vitamina C, pur considerata al superstar delle vitamine, in cosmesi è usata solo dagli Anni ’90, perchè prima non si riusciva a mantenerla integra. I suoi punti di forza? Illumina l’incarnato ed aumenta l’elasticità cutanea. Insomma, è una sorta di benzina che regala sprint alla pelle di ogni età.
  • Vitamina E, è in assoluto il miglior ingrediente anti-età. Combatte i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo) ed aiuta la pelle a trattenere acqua al suo interno. Allontana quindi la comparsa delle rughe sottili ed attenua quelle più profonde, già esistenti.

 

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Costumi da bagno animalier, le tendenze dell’estate 2021

La moda dell’estate 2021 ha la verve raffinata e felina della fantasia maculata sui costum…