“VIOLENZA SULLE DONNE: EDUCHIAMO GLI UOMINI A RISPETTARCI!

4 min lettura
Commenti disabilitati su “VIOLENZA SULLE DONNE: EDUCHIAMO GLI UOMINI A RISPETTARCI!
0
177
"VIOLENZA SULLE DONNE: EDUCHIAMO GLI UOMINI A RISPETTARCI!

Le molteplici forme della violenza di genere

Ogni due giorni, siamo costretti a sentire che una donna è stata ammazzata brutalmente, spesso dinanzi ai propri figli o peggio con loro, per mano di coloro che dovrebbero proteggerle ed amarle. Si tratta sempre dei propri compagni, mariti, fidanzati che uccidono le donne che ritengono di amare.  Nonostante i notiziari, quasi ogni giorno veniamo a conoscenza che una donna è stata ammazzata o ha subito violenza. Non dobbiamo assolutamente  abituarci  a questa carneficina!

Donna, simbolo di fertilità e maternità

"VIOLENZA SULLE DONNE: EDUCHIAMO GLI UOMINI A RISPETTARCI!

Commettere violenza sulle donne significa violare, calpestare ciò che di più bello la natura ha creato: la donna, simbolo della fertilità, maternità, purezza. Chi commette un atto di violenza su una donna lo fa con fredda e calcolata lucidità, con la volontà di annientarla  per ridurla al nulla e ciò, in una società evoluta e moderna sia tecnologicamente che socialmente, non può e non deve più accadere!

Perciò, ritengo che per far si che ciò non accada bisogna partire dalle basi. Sin da piccoli, i nostri maschietti devono essere educati a rispettare il prossimo ed in particolare, il genere femminile, a partire dalle figure principali: dalla mamma, alla sorella, dalla nonna alla zia.  Il genere maschile sin da piccolo  deve essere consapevole che amare una donna è bellissimo. Dalla donna scaturisce la vita, l’amore per i colori, la fantasia, tutto ciò che di più bello c’è sulla terra. Ed amare una donna, rispettarla non è da deboli ma da uomini gentili, forti, consapevoli di sè e rispettosi della vita.

NOI MAMME, educhiamo i nostri ragazzi a rispettare la donna e lo ribadisco, poiché spesso e purtroppo si sente dire:  “se l’ha cercata”, ” chi gli ha detto di mettersi con questo tipo”, “se ci sta , vuol dire che gli fa piacere”, ecc .

La donna indubbiamente deve in primis imparare ad amarsi  ma è anche vero che l’amore è cieco. Spesso davanti  agli occhi è come se avessimo delle barriere mentali e sentimentali che ci oscurano la vista e ci impediscono di ragionare.  Non sono situazioni facili. Quindi abituiamoci a non giudicare ma a dare sostegno (sia psicologico sia emotivo) a coloro che ne hanno bisogno spingendoli a trovare il coraggio e la forza di ribellarsi.  Iniziamo a dare loro una mano, educando i nostri ragazzi ad amare e rispettare  il genere femminile.

“Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato.”
(Eve Ensler)

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Angela Lucia Gargiulo
Altri articoli in Lotta contro la violenza sulle donne
Commenti chiusi.

Leggi anche

Carnevale, storia ed origini della festa amata dai bambini

La narrazione racconta che i festeggiamenti del Carnevale abbiano avuto il loro natale a R…