Home Ultime tendenze Green&Chic: Idee Regalo Speciali Per Un Natale Sostenibile

Green&Chic: Idee Regalo Speciali Per Un Natale Sostenibile

8 min lettura
Commenti disabilitati su Green&Chic: Idee Regalo Speciali Per Un Natale Sostenibile
1
115
IDEE REGALO NATALE SOSTENIBILE 2019

La corsa ai regali di Natale è già iniziata. Le strade, i negozi e i mercati sono pieni di persone alla ricerca del dono perfetto per le persone che ritengono speciali.

Tempo di saldi, di acquisti e di regali. Ma tutto quello che si compra si usa davvero?

I regali, ogni anno, l’incubo di tutti noi. Da metà novembre i doni diventano per molti un pensiero ricorrente. La domanda che poniamo in questo periodo è: cosa e dove posso trovare qualcosa di utile?

Un regalo di Natale sostenibile per salvare il nostro Pianeta

L’evolversi della crisi climatica ha fatto si che sempre più persone prendessero consapevolezza dell’impatto del loro stile di vita sull’ambiente. Questo sarà un Natale in nome della sostenibilità.

Con l’arrivo delle festività natalizie comincia anche la temutissima corsa ai regali di Natale. Se in passato parlare di ecologia significava in qualche modo rinunciare al design, oggi non è più così.

L’estetica si fonde con l’etica, la bellezza si lega alla morale ai valori di cura e rispetto per la natura. Un dono ha il potere di ricucire uno strappo, di stringere un’unione o di farla a pezzi.

Diciamocelo abbiamo tutto, ma vogliamo sempre di più. Allo stesso tempo vogliamo essere aggiornati su tutte le tendenze, dalla moda al design.

Tra gli hashtag più popolari dell’anno, #PlasticFree, insieme a #sostenibile, #ecologico, #etico ed #ecofriendly sono divenuti simbolo della nascita di un movimento globale, di una presa di coscienza e del desiderio di fare la propria parte per invertire la rotta.

Natale 2019: i regali “rigenerati”

Come fare regali per Natale 2019 senza impattare sul Pianeta in modo negativo? I REGALI RIGENERATI sono un’ottima soluzione: macchine fotografiche istantanee vintage, un gioiello antico od oggettistica di modernariato per la casa con le loro bombare e i loro smalti pastello.

Alt! Evitiamo di confondere i regali rigenerati con i regali riciclati.

Riscoprire la bellezza di un capo dà pregio e unicità al guardaroba creando uno stile senza sprechi, linee di prodotti studiati per l’ambiente per un Natale 2019 ecologico e plastic free.

Pacchetti d’effetto riutilizzando giornali, scatole e borse di carta… Diamo il via alle feste, quindi, con la nostra guida allo shopping natalizio con i regali fashion non soltanto belli, ma anche “buoni” nei confronti dell’ambiente, degli animali e delle persone, senza dover rinunciare a una buona dose di glamour.

  • Un regalo semplice ma utile
IDEE REGALO NATALE SOSTENIBILE 2019 NEVE COSMETICS LUSH farryn amber MAKEUP SKINCARE
Neve CosmeticsFarryn AmberLush

Dagli shampoo alle creme corpo, profumi e make-up. Oggi il mondo della cosmesi è al passo con le tendenze e trovare prodotti unici, senza il minimo utilizzo di plastica o agenti chimici è possibile. I detergenti ecologici contengono solo materie prime naturali e sono estremamente delicati.

  • Second Hand (i regali da trovare nei mercatini dell’usato)

IDEE REGALO NATALE SOSTENIBILE 2019 VINTAGE MARKET

Rivalutare l’idea del negozio vintage o usato. Questi luoghi sono fonte di ispirazione per la creatività, dai libri ai vestiti agli accessori e dagli oggetti da collezione. Cercate online mercatini, negozi retrò e dell’usato vicini alla vostra città… e se non avete tempo spulciate i negozietti virtuali di Depop, Vintag o Etsy.

  • Un accessorio da indossare realizzato con materiali naturali e animal free
IDEE REGALO NATALE SOSTENIBILE 2019 LAZZARI FASHION ECO
Lazzari

In giro è pieno di deliziose idee per rendere gli armadi un po’ più colorati ed eco-sostenibili. Tanti vestiti biologici, made in Italy, e non solo, ma anche scarpe, abbigliamento intimo, borsette e accessori. Gli e-shop del lusso – YOOXYGEN –  e non solo hanno inaugurato piattaforme dedicate ai brand e ai prodotti più sensibili alla tematica ambientale.

Vuoi scoprire i brand ecosostenibili/etici e i negozi vintage per rendere lo shopping consapevole un’esperienza piacevole e semplice? Oggi basta un click, Il vestito verde.

  • Urban Jungle Interior

IDEE REGALO NATALE SOSTENIBILE 2019 PIANTE

Spesso si crede che tenere delle piante in casa possa fare male, ma in realtà esistono molte piante che fanno bene agli ambiente domestici come: cactus, la palma di bambù, lo azalea o edere (per sapere di più qui).

Non puoi tenere una pianta in casa? Perché non adottarne una a distanza con Treedom

  • Hand Mande
IDEE REGALO NATALE SOSTENIBILE 2019 HANDMADE RWA JEWELS CONTEXTURE CERA UNA BOLLA OFFICINE GUALDANI MERCI MAMAN
1. C’era una Bolla – 2. Merci Maman – 3. Contexture – 4. Officine Gualandi – 5. RWA Jewels

Di creatività in giro ce n’è davvero tantissima, basta solo cercarla e poi sostenerla.

  • Regala delle esperienze

ECO FRIENDLY TRAVEL NATALE 2019 IDEE REGALO

Viaggi alla scoperta di territori lontani, scoprendo sapori e culture locali, in zone di relax o di avventura sempre all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità.

Curiosate online, informatevi per tempo e troverete di sicuro dei regali davvero incredibili ed unici, che lasceranno ai vostri amici non solo un oggetto di design, ma anche un nuovo spunto di riflessione.

A volte basta osservare le cose da una prospettiva diversa per vederle in una nuova ottica, che spesso è meglio di quella di partenza!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Veronica Valdambrini
Altri articoli in Ultime tendenze
Commenti chiusi.

Leggi anche

Essere Donna: la lezione più importante della mia vita

Cresciamo inconsce di cosa siamo e di cosa diventeremo. “Essere donna” è tante cose ma una…