Home Bellezza Una clementina ti fa bella anche a Natale!

Una clementina ti fa bella anche a Natale!

5 min lettura
Commenti disabilitati su Una clementina ti fa bella anche a Natale!
1
34
Una clementina ti fa bella anche a Natale!

Come sfruttare il frutto delle Feste per pulire ed idratare la pelle?

Come sfruttare il frutto delle Feste per pulire ed idratare la pelle?

Grazie al loro colore vivace accendono di allegria la tavola delle festività di fine anno. Molto ricche di vitamina C, le clementine sono un ottimo alleato per tenere sotto controllo i tipici malanni di stagione.

Ma oltre a fare bene, questi frutti possono anche essere un elisir della nostra pelle per le loro spiccate proprietà idratanti e nutrienti.

Ecco qualche nostro consiglio di bellezza per essere impeccabili durante le Feste natalizie

  1. Maschera viso illuminante

Ingredienti

  • una clementina
  • un cucchiaio di yogurt bianco di soia
  • un cucchiaio di miele

Procedimento

Spremete una clementina e miscelate la quantità di succo ottenuto con lo yogurt di soia ed il miele fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sul viso e lasciate in posa per 15 minuti. Eliminate la maschera con un pò di acqua tiepida. Applicata una volta a settimana sul viso e sul collo, previene e cura le piccole rughe ed illumina la pelle grazie al potere antiossidante della vitamina C.

Le clementine derivano dall’incrocio tra un arancio amaro ed un mandarino: la clementina è quindi un frutto ricco di proprietà benefiche per la salute del nostro corpo.

2. Peeling esfoliante

Ingredienti

  • 2 clementine
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Procedimento

Unite lo zucchero di canna all’olio di oliva e al succo delle clementine, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti. Direttamente sotto la doccia, con la pelle ancora bagnata, massaggiate delicatamente il composto ottenuto su tutto il corpo, insistendo sulle zone più ispessite, poi risciacquate.

In inverno la pelle può apparire più fragile e secca: lo scrub sarà un ottimo alleato per renderla in pochi semplici gesti delicati, morbida, completamente rigenerata.

Il succo delle clementine è ad alto contenuto di vitamina C, è in grado di nutrire la pelle in profondità ed è un ottimo antiossidante.

3. Tonico antiage

Ingredienti

  • 2 bucce di clementine
  • 200 ml di acqua
  • 2 gocce di olio essenziale alla lavanda

Procedimento

Le clementine sono un frutto davvero prezioso: dolci e succose, forniscono diverse sostanze utili al nostro organismo. Anche le bucce dei frutti non andrebbero mai gettate via: ecco come si possono utilizzare per creare un tonico viso in grado di contrastare i segni del tempo (grazie alla pectina contenuta all’interno delle bucce si può pulire a fondo la pelle del viso). Fate bollire la buccia fino a scioglierla del tutto; una volta che l’acqua è fredda, aggiungete 2 gocce di olio essenziale di lavanda.

Ottimo tonificante, si passa sulla pelle con un dischetto di cotone.

4. Maschera viso purificante

Ingredienti

  • 2 bucce di clementine
  • 1/2 albume di un uovo

Procedimento per la maschera

Frullate le bucce (ricche di oli essenziali) di due clementine, unitele a mezzo albume d’uovo e lavorate per ottenere un composto cremoso. Quando risulta compatta, la maschera è pronta: applicatela sul viso e lasciatela agire per 10 minuti prima di risciacquare.

Oltre alle mille proprietà per la nostra pelle, la clementina ha proprietà astringenti ed è utilissima quando si vuole creare una maschera per il viso per combattere la pelle grassa. L’albume d’uovo è ricco di vitamine, favorisce la rigenerazione delle cellule ed è in grado di eliminare le impurità restringendo i pori dilatati.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Mia Martini: un’artista unica nella voce e nella personalità

A Febbraio Serena Rossi sarà la Martini in Tv Ci volevano tutto il talento, la passione e …