Nero gotico, il colore di tendenza nell’ estate 2023

3 min lettura
Commenti disabilitati su Nero gotico, il colore di tendenza nell’ estate 2023
0
87
Nero gotico, colore di tendenza

Un nuovo anno si è ormai affacciato, portando con sé il freddo invernale ma le passerelle della moda hanno già decretato le nuove tendenze per la primavera-estate 2023.

Insieme al Viva Magenta, colore Pantone di quest’anno, la bella stagione ci propone colori pastello e neutri, schiacciando un occhio al grande evergreen della moda: il nero.

Declinato nella sua versione più gothic (merito anche della Mercoledì addicted che ha spopolando ovunque), il nero ci accompagnerà con disinvoltura durante tutta l’estate.

Forme morbide, mood sexy e lo stile ”dark academia” saranno i protagonisti.

IL SIGNIFICATO DEL COLORE  NERO

Il nero è una tinta particolare, carica di significati intrinsechi.
È portatore di un dualismo forte, di opposti che si fondono e si uniscono in un connubio deciso.
È associato al potere ed al controllo, al mistero ma anche alla negazione. È il colore della ribellione e della protesta, ma genera al contempo inclusione, eleganza e autorità.

LE PROPOSTE DELLE SFILATE

Da Milano a New York, passando per Parigi, le Maison del fashion system ci hanno presentato tantissime interpretazioni di questo colore intenso e profondo.

Schiaparelli ( che ha vestito Chiara Ferragni durante il Festival di Sanremo appena concluso) ci mostra abiti strutturati e ben sagomati, che fasciano il corpo e lo evidenzino con tagli e giochi asimmetrici.

 

Spalline larghe, forme a clessidra e trasparenze ne fanno da padrone.

Sergio Hudson lo reinterpreta con una spolverata di Anni ’60, mixando il nero con colori molto accesi e block. Gonne a matita, crop jacket e abitini corti sono il suo must, sensuale è il suo mood.

 

Per Valentino il nero è semplicità , linee pulite. La morbidezza si accosta  a tuxedo e stoffe luccicanti: un’ eleganza minimal ma d’effetto.

 

Sempre giocoso è il mood di Moschino: tailleur, abiti fascianti e pantaloni morbidi  vengono impreziositi da ricami e stampe con cuori, punti interrogativi, bordi fluorescenti e cappelli a tesa larga.

 

Armani ci mostra invece una donna  quasi eterea, una principessa dai tagli rigorosi ma anche fluidi. Il nero viene stampato in rombi su stoffe lurex e impalpabili, sugli accessori importanti, sulla pelle e sulla seta.  Nei ricami di perline e paillettes.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da MARTA MAGGIONI
Altri articoli in Moda e Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

Gonna midi: consigli utili su come abbinarla

La primavera estate 2023 riscopre il fascino della gonna midi:  ecco che ritorna in auge i…