Home Calcio femminile Calcio femminile: una vittoria di sole donne

Calcio femminile: una vittoria di sole donne

3 min lettura
0
1
41
CALCIO FEMMINILE italia

Non si fermano le nostre italiane al Mondiale di calcio femminile francese

calcio femminile

La Nazionale di Milena Bertolini ha battuto la Cina 2-0 con un gol di Valentina Giacinti e uno di Aurora Galli, volando così ai quarti di finale.

“Abbiamo bisogno del calore degli Italiani perché come vedete più si va avanti e più si alza il livello, quindi abbiamo bisogno di tutti per fare bene e coprire magari quel gap che abbiamo con le altre squadre” ha commentato il ct della nazionale femminile, ora tra le prime otto squadre al mondo.

E adesso sta a tutti noi far sentire il nostro calore a queste ragazze così giovani e tanto determinate a farsi valere in questo Mondiale.

Da qui nasce però una riflessione: perché lo sport femminile in genere fa meno rumore di quello maschile?

Le ragazze di questo mondiale stanno facendo prodezze, ma i media ce lo hanno comunicato con quella stessa enfasi di un mondiale di calcio maschile? Sarà perché siamo abituati allo stereotipo del calcio come sport maschile, ma le ragazze della nostra nazionale femminile di calcio stanno dimostrando che a livello di competitività e di strategia non hanno nulla da invidiare ai colleghi maschi, comunque la pensi Collovati che non molto tempo fa commentava “Quando sento le donne parlare di tattica, mi si rivolta lo stomaco”.
Quando si parla di violenza di genere, non bisogna pensare solo agli omicidi, che purtroppo, ahimè, ci sono, ma anche a tutte quelle situazioni in cui tante donne devono subire la superficialità e quel pressappochismo della società che spesso le colloca ad un livello inferiore rispetto agli uomini.

A partire dal ruolo della donna all’interno della famiglia, è quasi sempre la donna a cucinare o ad occuparsi delle faccende domestiche, o nel mondo del lavoro, quante volte a parità di mansioni le donne sono quelle che guadagnano di meno.
Speriamo che questa vittoria sia spunto di riflessione e di rivalutazione delle donne, sportive e non.

Noi donne insieme possiamo farcela, con le nostre capacità e la nostra forza!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Giovanna Palumbo
Altri articoli in Calcio femminile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Occhiali donna: modelli e tendenze estate 2019

Gli occhiali da sole sono l’accessorio da avere in estate e non solo   Ebbene s…