Collezione Venere, una collezione artigianale ed ecofriendly

5 min lettura
Commenti disabilitati su Collezione Venere, una collezione artigianale ed ecofriendly
0
8
Collezione Venere, una collezione artigianale ed ecofriendly

Il 9 Maggio è stata lanciata la Collezione Venere, la prima collezione Eco-Friendly di Marta, giovane fashion designer di successo e nostra preziosa collaboratrice.

Si tratta di un’edizione limitata ed esclusiva di crop top nati dal riciclo creativo, ecosostenibili e perfetti per ogni stile ed outfit.

La Collezione è un inno alla metamorfosi, un modo per scoprire la nuova vita nascosta di capi ed accessori vissuti, sempre nel maggior rispetto possibile per l’ambiente. I tre ingredienti principali di questa ricetta ‘’green’’ sono tre: l’ecosostenibilità, il riciclo creativo e l’esclusività.

 

Come è nata la Collezione Venere, Marta?

La Collezione Venere è un progetto a cui stavo pensando da molto. Il mondo della moda è il più inquinante che esista ed il fast fashion, per quanto invitante ed apprezzato, ne è la causa principale.
Volevo creare qualcosa di artigianale, di eco-friendly e di reuse. Qualcosa che gridasse la mia vicinanza allo SLOW FASHION, la moda lenta e consapevole.

Mi sono trovata a spulciare nei vecchi armadi, a ritrovare abiti ormai rovinati o vintage, a riscoprire la bellezza di un particolare colore o motivo e pensare: quanto vorrei indossarlo ancora!
Così ho raccolto gonne, giacche, tende, nastri e scarti di stoffe e ho iniziato a riciclare, a mixare colori e tessuti, motivi e fantasie. Insomma, ogni scarto mi ha sussurrato la voglia di rinnovarsi, di far parlare ancora di se. E  perchè dire “No alla creatività?
Ed è così che è nata Venere.

Da cosa deriva il nome della Collezione?

Ho deciso di chiamarla in questo modo perché ho sempre associato la Dea della bellezza a tratti non canonici: lei è differente, non comune. Atipica nelle sue particolarità, splendida nelle sue ‘’imperfezioni’’.
Ed è proprio questo che volevo comunicare: che si può sempre ricavare qualcosa di bellissimo, scoprire la bellezza diversa che alberga in ognuno di noi e in ogni cosa.

Quali sono le caratteristiche di questi “pezzi unici”?

I capi cuciti sono infatti tutti pezzi unici, differenti l’uno dall’altra proprio per la materia prima con cui sono stati creati. Non troverete due crop top identici, ma mille sfaccettature che ben si adattano ad ogni stile e ad ogni personalità.
Ci sono fiori e tinte unite, vere sete, pois e righe, tessuti stropicciati e lisci, cotoni grezzi e lini ed organza e veli. Uno stesso modello si reinventa ogni volta, si personalizza plasmandosi insieme alla stoffa in un connubio fantastico.
Alcuni capi sono saltati fuori da vecchie gonne vintage, come quello nero a fiori beige; altri da federe di cuscini ( il top color salvia) altri ancora dall’unione di una stola e la fodera di un abito ( top grigio argento e ciano).
I capi saranno ad edizione limitata, ma non escludo un progetto più ampio ed articolato, in futuro.

 

Per poter avere più informazioni, vedere la Collezione, ancora in work in progress ed i capi già disponibili, è possibile:

 

Vuoi farti realizzare un crop top Venere completamente personalizzato? Puoi contattare la nostra Fashion Designer sul profilo Instagram o direttamente nella sezione Contatti del sito.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Moda sostenibile
Commenti chiusi.

Leggi anche

Prima di Natale, regalati un sacco di..trattamenti!

Approfitta di queste settimane per disintossicare il corpo, prenderti cura della pelle e m…