Very Pery, il nuovo colore Pantone 2022

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Very Peri" è una sfumatura di blu tendente al viola

E’ Very Pery la nuovissima nuance eletta da Pantone, che ci accompagnerà in questo 2022. Protagonista indiscusso,  ci guiderà tra fashion e beauty, tra marketing ed arredamento, tra design industriale e packaging.

 

L’Istituto, Partner cromatica di tutto il settore del design, ha di nuovo interrogato la sua sfera di cristallo. Ha sbirciato tra mood, emozioni, desideri, paure e obbiettivi. Ha scandagliato ogni singola sfaccettatura del nostro lifestyle on-line e off-line. Cosa ne è nato? Qualcosa di meraviglioso!

Very Pery, un colore ex novo

Per la primissima volta ecco che ci viene offerto un colore ex-novo. Un colore creato da un super team di designer, consulenti, coolhunter e professionisti del mestiere, il Very Pery si presenta come una tonalità di blu pervinca con sottotoni di viola e rosso.

“Una tinta che ci ricorda di essere delle tele bianche su cui scrivere”

 

Il Vey Pery (17-3938) è un colore di tutti. Un colore per tutti. Non vuole regole  e costrizioni, ricerca inclusività e nuovi orizzonti.

Si spoglia di ogni etichetta o categoria, anzi. Sembra quasi protendersi per sfiorarle, amalgamarle sotto un unico abbraccio.

E’ un manifesto senza parole, uno slogan ancora da inventare. E’ il simbolo dei nostri giorni, del nostro vissuto; di quello che proviamo adesso ma anche di quello che vorremmo diventare!

 

LEGGI ANCHE: La storia del Pantone: un secolo a colori

Ma perchè proprio questo colore?  A spiegarlo è Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute:

 

Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi […] Abbracciando le qualità dei blu ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, PANTONE 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una presenza dinamica che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa.

 

L’avanzamento verso un nuovo tipo di realtà ( fisica e non) fatta di meta-versi e nuove possibilità, la fremente voglia di rinascita e di riscatto, il desiderio di libertà globale è stato l’anno zero da cui si è partiti per elaborare una tipologia di colore completamente nuova.

 

Very Pery, il significato cromatico tra sicurezza, creatività e passione

 

La scelta di fondere insieme tre tonalità come il blu, il rosso e il viola, è da ricercare anche nel messaggio comunicativo insito nella cromoterapia.

Ogni colore è una chiave di lettura del mondo esterno, questo è certo, ma ancora di più di quello interno. Esprime il nostro io più nascosto e profondo, quello più vero.

Il Blu ( nominato Color of the Year 2020) rimanda al comfort, alla sicurezza. E’ il colore ideale per allontanare lo stress, la frustrazione e la rabbia. Riequilibra le emozioni, dispensando saggezza e calma.

Il Viola ( colore dell’anno 2018) rappresenta  il mistero, la magia, la ricerca e la metamorfosi. E’ il cambiamento nel suo significato più puro e neutro. Indica l’unione degli opposti, la ricchezza.

Il Rosso (colore 2002) invece ci dona la forza e il potere, la passione e il vigore. Ci sprona ad alzarci e reagire, ad incanalare i nostri sforzi, a perseguire i nostri obiettivi.

 

 

Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta.

Pantone chiama, la moda risponde.

Ed ecco che brand come Valentino, Alberta Ferretti, Versace, Marco Rambaldi, Lanvin, Missoni, Louis Vuitton hanno acciuffato il Very Pery, portandolo nelle passerelle della Primavera/Estate 2022.

 

C’è chi lo ha reso un color block, chi ha osato con lo shimming, chi ancora lo ha mescolato a pattern e colori pastello e accesi. Lo hanno declinato in toni opachi e lucidi, lurex e impalmabili; con tagli cut-out e geometrie, trasparenze e rouges.

 

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