Home Curiosità Stile hipster: perchè la donna ne è così attratta?

Stile hipster: perchè la donna ne è così attratta?

6 min lettura
Commenti disabilitati su Stile hipster: perchè la donna ne è così attratta?
0
130
UOMO CON LA BARBA

C’erano una volta gli anni Settanta, decennio che ha messo a fuoco lo stile power flower, i cui punti di forza erano le maxi camicie etniche, colori psichedelici, la T-shirt rivisitata come capo di abbigliamento e non solo come indumento intimo, i pantaloni a zampa d’elefante, le zeppe, lo Studio54. E lo stile hipster. Basato sulla necessità di distinguersi dalla massa e ritornato in auge nella prima decina degli anni Duemila, lo stile hipster prevede jeans skinny, slip on ai piedi, calzino fantasia che si intravede tra scarpa ed il famigerato risvoltino del pantalone stesso, camicia e cardigan oversize.

hipster accessori

hipster

Esempi di stile hipster

La barba: il punto esclamativo del carattere di un uomo

Uno stile apparentemente casual, ma curato nel minimo dettaglio. Elemento distintivo per eccellenza del look hipster è principalmente uno: la barba. Gli uomini, probabilmente alcuni troppo pigri per anticipare la sveglia al mattino e con gli occhi ancora gonfi per un risveglio troppo traumatico, hanno deciso di abbandonare rasoio e schiuma in favore non di una semplice peluria trasandata, ma di barbe che raggiungono lunghezze notevoli.

camicia a quadri per hipster uomo

spizoiky 09 540x540

barba 1200x675

La barba lunga

Sinonimo di indiscussa virilità, le barbe hanno fatto la fortuna del barber shop, locale in cui professionisti specializzati coccolano le barbe dei nostri uomini dallo stile decisamente anticonvenzionale. Qualunque siano lunghezza, taglio, forma della barba, la parola d’ordine è una sola: cura.

Esistono in commercio diversi prodotti per viziare le barbe: veri e propri shampoo, balsami, olii e cere, per fare in modo che i peli siano sempre sani e mai troppo secchi ed aridi.

 

Radice Apothecary

Prodotti per la cura della barba

Dalla barba ai baffi: una nuova tendenza

Per chi pensasse che la barba lunga da sola non sia un elemento abbastanza di rilievo, stanno facendo la loro comparsa i fratelli gemelli baffi, portati rigorosamente con le estremità verso l’alto, i famosi moustaches.

Insomma, possiamo dirlo: la barba è per gli uomini il make-up di noi donne.

Piccola imperfezione sulla pelle? La barba copre tutto. Capelli arruffati? Non c’è problema, considerando che il punto di forza del viso e centro di attenzione di sguardi altrui è la barba. Fisionomia del viso troppo ovale o chili di troppo? La barba sfina.

hipster elegante

Barba stile Hipster Un ricettacolo di batteri

Non sappiamo dire ancora con certezza se sia un fenomeno duraturo o destinato ad eclissarsi come tutte le mode. Ma di sicuro c’è chi ne fa un simbolo di riconoscimento, al punto di far parte di confraternite certificate e specializzate che, in diverse occasioni durante l’arco dell’anno, organizzano raduni per potersi conoscere e devolvere somme di denaro in beneficenza a favore di una causa che di comune accordo scelgono di volta in volta. Oltre la moda, dunque, anche valori e nuove amicizie.

Certo è che siamo tutti d’accordo nell’affermare che senza dubbio la barba per l’uomo è come un push up per la donna: indispensabile!

Perchè le donne sono più attratte dall’uomo con la barba?

Il 65% delle donne preferisce l’uomo con la barba, a patto che sia ben definita.

In particolare il 33% delle italiane ama l’uomo con la barba corta e ben curata, capace di dare equilibrio al viso. Al 28%, invece, piace l’uomo con la barba semi-folta ma scolpita, perché permette ad esempio, ai visi più rotondi, di allungarsi ed avere un effetto accattivante (38%) e sexy (35%). Per una donna su 2 (46%) la cura del viso rende l’uomo più ordinato, ma soprattutto più affidabile (52%).  

Le donne ritengono che l’uomo con il volto ordinato dia l’idea di quello che si prende cura di sé e quindi dei suoi affetti personali (54%), di una persona metodica che non lascia nulla al caso (46%) e di una persona che tiene alla propria igiene personale (42%). E voi cosa ne pensate?

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Valentina Domma
Altri articoli in Curiosità
Commenti chiusi.

Leggi anche

Must have dell’Estate – F**k Beachwear collection Summer 2019

A parte qualche caduta di stile da parte del tempo meteorologico, sembra davvero che lR…