Cocco, le preziose virtù della deliziosa noce tropicale

3 min lettura
Commenti disabilitati su Cocco, le preziose virtù della deliziosa noce tropicale
0
6
Cocco, le preziose virtù della deliziosa noce tropicale

La noce di cocco è un frutto tropicale che riporta nella mente mete esotiche, spiagge incontaminate e mari cristallini. Le sue origini però sono piuttosto misteriose, anche perchè questo frutto, una volta caduto in acqua, può galleggiare per migliaia di km senza perdere la propria capacità di germogliare.

L’uso della noce di cocco nella cosmesi

Oltre ad essere un ottimo alimento molto energetico, la noce di cocco viene impiegata per le sue virtù anche in cosmetica, dato che è ricco di potassio, ferro, fosforo, magnesio, aminoacidi, fibre e zuccheri. Ed è anche una sorgente imbattibile di vitamine (B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K).

L’olio che si ricava dal cocco può essere usato da solo per molti usi. E’ ottimo per prevenire le screpolature delle labbra e per rimuovere il make up; contrasta l’invecchiamento cutaneo nutrendo la pelle e mantenendola idrata ed è ideale per fare impacchi ai capelli restituendo loro elasticità e vigore.

L’olio di cocco è spesso contenuto in altri cosmetici che sfruttano le sue proprietà antiossidanti, rimineralizzanti, idratanti, tensioattive e seborestrittive. Anche il latte di cocco viene impiegato per le sue virtù emollienti ma spesso lo si utilizza solo per l’aroma delizioso.

I cosmetici al cocco da non dimenticare mai nel beauty

  • Latte Doposole Vellutante di Leocrema con olio di monoi e cocco. Si fonde con la pelle sprigionando la sua deliziosa profumazione esotica. Coccola l’epidermide stressata dai raggi solari idratandola e nutrendola.

 

  • Maschera Tonificante Lenitiva di Pixi, una miscela di cocco, avena, camomilla ed olivello spinoso che lenisce ed idrata in profondità. Ricca di sostanze nutritive ed estratti vegetali, è ideale per le pelli sensibili. Applica uno strato abbondante sulla pelle detersa. Lascia agire per dieci minuti e risciacqua.
  • L’olio biologico di Etera Cosmesi naturale. Si ottiene utilizzando il metodo della spremitura a freddo di noci di cocco essiccate al sole senza l’utilizzo di solventi chimici. Ampiamente versatile, ridona alla pelle elasticità, luminosità ed un effetto vellutato. E’ anche un potentissimo attivatore dell’abbronzatura.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Ballando con le stelle 2021, la classifica della prima serata

Ieri sera su Rai 1 ha preso il via la sedicesima edizione di “Ballando con le Stelle”, con…