Home Ama la tua vita! Anoressia, una vera e propria emergenza di salute mentale

Anoressia, una vera e propria emergenza di salute mentale

5 min lettura
0
2
27
nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.

Una vera e propria epidemia che attraversa tutti gli strati sociali e le diverse etnie

È arrivato quel momento dellanno in cui Milano si trasforma. In cui la città sembra più attiva e colorata del solito. È arrivata la tanto attesa settimana della moda. Gli automobilisti non ne sono molto contenti, credetemi ne ho viste delle belle e qualche tentato omicidio, ma noi amanti della moda non potremmo essere più pronta ad assorbire qualsiasi trend e copiarlo spudoratamente per sentirci dire wow, come sei vestita bene. Sappiamo tutte che queste parole valgono più di mille gioielli. Ma non è solo questo la settimana della moda purtroppo.

Anoressia, il digiuno dell’anima

Spesso diventa il momento in cui tutte noi insicure nellanima cominciamo a domandarci se dovremmo forse cominciare una dieta, se siamo abbastanza belle e se ci meritiamo di indossare quei nuovi favolosi stivali che vediamo indossati da ogni influencer. E la risposta mie care ragazze è si.

Capisco più di quanto possiate pensare cosa significa guardarsi intorno e vedere ad ogni angolo “spilungone di due metri”, con dei visi angelici. Vorremmo seppellirci dallimbarazzo. Magari noi siamo struccate, bassine, pesiamo come delle persone normalie ci sentiamo sbagliate.

Ma chi stabilisce cosa sia giusto e sbagliato? Siamo noi. Si, proprio tu, quella bellissima donna che vedi allo specchio ogni mattina e che probabilmente critichi per ogni piccola cosa. Quella donna è colei che ti permette di vedere ogni giorno questo mondo meraviglioso, che ti fa provare sensazioni, emozioni, che ti fa innamorare. Quella donna che critichi tanto è colei che dovresti ringraziare ogni mattina.

Non vali solo se sei alta 180, non vali solo se sei sottopeso. Siamo tutti diversi, per forme e colori, ed è quello che ci rende meravigliosamente unici. È la mentalità che dobbiamo cambiare, non dobbiamo più permettere agli stereotipi di avere questo potere su di noi. Smettiamola di guardare le ragazze con occhio critico e un pò malizioso. Smettiamola di essere sempre sul piede di guerra interiormente ogni volta che una modella sale sulla metro. Si lo so, siamo tutte colpevoli di aver roteato gli occhi e pensato modella. Ce chi nasce cosi,  chi cerca di diventarlo e volete sapere la verità?

Non potrete mai essere ciò che non siete, perché nel momento in cui cercate di essere qualcuno che non siete, la vostra vita non andrà meglio, sarà sola pura finzione, sofferenza ed insoddisfazione. Vogliamo un cambiamento, vogliamo più diversità e vogliamo vedere modelle più umane ed il cambiamento deve partire da noi. Siamo noi quelli che inspirano i cool hunter, coloro che hanno il favoloso compito di portare ispirazione ai grandi stilisti, prendendo spunto proprio da noi, che camminiamo ignare per le strade.

La dieta non vi renderà felici, dimagrire non vi renderà più belle, ma sapete cosa lo farà? Un bel sorriso, un bel make-up e sicurezza. Testa alta e sfoggiate i vostri outfit più eccentrici, è la vostra settimana!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Francesca Panzolato
Altri articoli in Ama la tua vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

L’anoressia non è una scelta ma una conseguenza!

Se potessi tornare indietro, ci sono tante cose che vorrei aver saputo sui disordini alime…