Kate Middleton, l’influencer dell’anno nel Regno Unito

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Kate Middleton, l'influencer dell'anno nel Regno Unito

Lo chiamano effetto Kate: ogni volta che la Duchessa di Cambridge indossa un abito, tantissime donne lo vogliono subito comprare.

Kate Middleton, un modello per tante donne

La Middleton è la reale più seguita dalle signore tanto da essere stata eletta “influencer dell’anno”, nel Regno Unito.

Il cappotto rosso che ha indossato nell’autunno in Galles è diventato un must. Lo stesso vale per il vestito floreale sfoggiato durante la visita ad un ospedale pediatrico. Il maglione alla marinara invece ha fatto schizzare in Rete le ricerche sui capi a righe del 147%.

Con un mix efficace di abiti casual e moderni, lo stile tipicamente british della duchessa di Cambridge è imitato in tutto il mondo. E l’abbinamento cappotto con sciarpa scozzese piace molto.

Ma tra le nobili europee la moglie di William non è la sola che fa tendenza. Il suo successo viene replicato in Spagna da Letizia Ortiz, moglie del Re Filippo VI, che ad Agosto ha fatto impazzire il pubblico femminile con un abito bianco impreziosito da volant.

Il segreto di Kate e Letizia è fare tendenza con abiti eleganti e sofisticati che però si possono permettere anche donne che non hanno sposato un Principe. Non solo mescolano vestiti di lusso e capi più economici ma riciclano anche ciò che hanno nell’armadio sfoggiando varie volte lo stesso look. In più scelgono marchi legati al Paese che rappresentano, supportandone l’immagine e l’economia.

Il loro messaggio è importante: dimostrano che si può essere eleganti utilizzando in diverse occasioni lo stesso vestito e non per forza di alta moda. Non a caso la parola eleganza deriva dal latino “eligere”, che vuol dire “scegliere”.

Anche le altre Principesse europee fanno tendenza

Nella royal family salgono le quotazioni di Beatrice York, la quale il giorno delle sue nozze ha ammaliato le inglesi con il suo abito da sposa vintage. Le ricerche su modelli simili nei giorni successivi sono aumentate di quasi il 300 per cento.

Ci sono poi altre reali, come Charlotte Casiraghi, Beatrice Borromeo e Maria-Olympia di Grecia, che oltre ad influenzare con il loro stile sono anche pagate da marchi di lusso per fare da testimonial. A differenza di Kate e Letizia, Charlotte, Beatrice e Maria-Olympia hanno contratti con grandi case di moda e gioielli. Non essendo direttamente eredi al trono, sfoggiando capi perchè hanno interessi economici nel farlo.

La secondogenita di Carolina di Monaco, ad esempio, è stata appena nominata ambasciatrice di Chanel, ma in passato ha posato anche per Gucci ed Yves Saint Laurent.

La Borromeo, sposata con Pierre Casiraghi, è invece testimonial di un’azienda di gioielli. Mentre Maria-Olympia di Grecia, nipote dell’ex re Costantino II, sfila sulle passerelle come modella. E’ ancora libera da legami con marchi di alta moda Camille Gottlieb, filia di Stèphanie di Monaco, famosa per la sua bellezza che ricorda tanto quella della nonna Grace Kelly. Sui social è molto seguita nonostante abbia solo ventidue anni: piccole royal influencer crescono.

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