Home Intrattenimento Libri “Gridalo”, il nuovo libro di Roberto Saviano

“Gridalo”, il nuovo libro di Roberto Saviano

2 min lettura
Commenti disabilitati su “Gridalo”, il nuovo libro di Roberto Saviano
0
13
"Gridalo", il nuovo libro di Roberto Saviano

La nuova “fatica” di Roberto Saviano è un libro che si legge come un romanzo, che illumina zone d’ombra rendendo manifesta qualcosa che non sapevamo abbastanza e che non abbiamo approfondito.

“Gridalo”, il grandissimo potere della comunicazione

Saviano, con la sua scrittura profonda e lucida insieme, ci spinge ad andare oltre le apparenze, a comprendere i meccanismi che stanno dietro la comunicazione. Per farlo ci conduce in un viaggio in cui ci illustra il ruolo che hanno avuto grandi personalità (positive) ed altri personaggi (negativi).

Tra i primi ci sono Ipazia, la scienziata (matematica, astronoma, filosofa) alessandrina che nel V secolo d.C. venne uccisa da una folla di Cristiani che non potevano tollerare la sua libertà di pensiero, la grande poetessa russa Anna Axhmatova, che cantava la resistenza ed il coraggio e che con i suoi versi fece tremare Stalin e Giordano Bruno, morto arso su un rogo, tra fiamme che sono riuscite a spegnere il suo pensiero.

Tra i secondi invece ci sono il gerarca nazista che insegna ad Hitler che se ripeti una bugia cento volte gli altri finiranno per convincersi che si tratti della verità e lo speaker radiofonico del Ruanda, Georges Henri Yvon Joseph Ruggiu che nel 1994, con le sue battute che entravano nelle case dei ruandesi, riuscì a scatenare il genocidio tra le due etnie del Paese, gli hutu ed i tutsi.

Insomma Saviano, come sempre, ci invita ad allargare lo sguardo, a pensare, a cercare i corretti canali di informazione.

 

Qual è il tuo genere di libri preferito? Se vuoi restare aggiornata sulle ultime uscite, continua a seguire la nostra pagina Facebook

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Libri
Commenti chiusi.

Leggi anche

Made In Italy, la nascita della moda italiana negli Anni ’70

Questa sera prende il via, in prima serata su Canale 5, “Made in Italy”, la pr…