Home Donne coraggiose Franca Sozzani, la signora della moda italiana

Franca Sozzani, la signora della moda italiana

4 min lettura
Commenti disabilitati su Franca Sozzani, la signora della moda italiana
2
73
Franca Sozzani

Franca Sozzani, scomparsa a dicembre 2016, è stata una delle giornaliste di moda più importanti in Italia. Celebre e storica direttrice di Vogue dal 1988.

Franca Sozzani Vogue

E’ stata un punto di riferimento nella moda italiana, grazie alla sua sete di conoscenza e innovazione. Donna determinata, dallo stile sobrio ed elegante, con una fortissima dedizione al lavoro. Ha contribuito  a scoprire designer, modelle, fotografi ed ha istituito numerosi premi e concorsi.

Entra alla direzione di Vogue Italia quasi in contemporanea ad Anna Wintour in Vogue America. Insieme, le due donne detteranno le mode, ne determineranno il gusto e i cambiamenti, facendo da arbitri nel grande mondo del fashion. Franca Sozzani aveva una grande passione per l’arte e la lasciò contaminare le sue scelte di moda e influenzare i servizi fotografici. Donna colta, laureata a Milano in filologia romanza, si pose sempre con discrezione, non lasciando trapelare nulla della sua vita privata.

Anna Wintour e Franca Sozzani

VOGUE ITALIA

Vera e propria Bibbia dello stile. Sotto l’attenta guida di Franca, Vogue Italia non ha ceduto alle lusinghe del jet-set e delle celebrità americane da mettere in copertina, ma ha sempre valorizzato il lavoro creativo di giovani artisti o modelle emergenti. Con le sue copertine ha anche osato, le piaceva provocare delle reazioni per il modo non canonico di raccontare la bellezza femminile.

Vogue

THE BLACK ISSUE

Uscito a luglio 2008, The Black Issue è uno speciale che celebra la bellezza delle donne di colore. Con Naomi Campbell in copertina, è stato pubblicato lo stesso anno in cui Barack Obama divenne il primo Presidente nero degli Stati Uniti.  Questo dimostra l’avanguardia della visione di Franca Sozzani, la sua posizione antirazzista e la tendenza al progresso. The Black Issue è stato ristampato tre volte, dal tanto successo riscontrato.

Vogue copertina

L’EREDITA’ DI FRANCA SOZZANI

Oggi alla guida di Vogue Italia troviamo Emanuele Farneti, già direttore di GQ Italia e L’Uomo Vogue. La rivista mensile, di proprietà di Condé Nast, nella sua versione italiana è stata definita la migliore rivista di moda del mondo. Questo soprattutto grazie all’occhio creativo e fuori dagli schemi di Franca Sozzani, che ha portato l’espressione della moda ad un livello decisamente più artistico e oltre al concetto di moda stesso.

Grande visionaria, grande donna.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Marta Zamparutti
Altri articoli in Donne coraggiose
Commenti chiusi.

Leggi anche

The Dressmaker: per sapersi vendicare serve stoffa

The Dressmaker: i look di Kate Winslet The Dressmaker – ll Diavolo è tornato è un fi…