Home Donne coraggiose Franca Sozzani, la signora della moda italiana

Franca Sozzani, la signora della moda italiana

4 min lettura
0
2
22
Franca Sozzani

Franca Sozzani, scomparsa a dicembre 2016, è stata una delle giornaliste di moda più importanti in Italia. Celebre e storica direttrice di Vogue dal 1988.

Franca Sozzani Vogue

E’ stata un punto di riferimento nella moda italiana, grazie alla sua sete di conoscenza e innovazione. Donna determinata, dallo stile sobrio ed elegante, con una fortissima dedizione al lavoro. Ha contribuito  a scoprire designer, modelle, fotografi ed ha istituito numerosi premi e concorsi.

Entra alla direzione di Vogue Italia quasi in contemporanea ad Anna Wintour in Vogue America. Insieme, le due donne detteranno le mode, ne determineranno il gusto e i cambiamenti, facendo da arbitri nel grande mondo del fashion. Franca Sozzani aveva una grande passione per l’arte e la lasciò contaminare le sue scelte di moda e influenzare i servizi fotografici. Donna colta, laureata a Milano in filologia romanza, si pose sempre con discrezione, non lasciando trapelare nulla della sua vita privata.

Anna Wintour e Franca Sozzani

VOGUE ITALIA

Vera e propria Bibbia dello stile. Sotto l’attenta guida di Franca, Vogue Italia non ha ceduto alle lusinghe del jet-set e delle celebrità americane da mettere in copertina, ma ha sempre valorizzato il lavoro creativo di giovani artisti o modelle emergenti. Con le sue copertine ha anche osato, le piaceva provocare delle reazioni per il modo non canonico di raccontare la bellezza femminile.

Vogue

THE BLACK ISSUE

Uscito a luglio 2008, The Black Issue è uno speciale che celebra la bellezza delle donne di colore. Con Naomi Campbell in copertina, è stato pubblicato lo stesso anno in cui Barack Obama divenne il primo Presidente nero degli Stati Uniti.  Questo dimostra l’avanguardia della visione di Franca Sozzani, la sua posizione antirazzista e la tendenza al progresso. The Black Issue è stato ristampato tre volte, dal tanto successo riscontrato.

Vogue copertina

L’EREDITA’ DI FRANCA SOZZANI

Oggi alla guida di Vogue Italia troviamo Emanuele Farneti, già direttore di GQ Italia e L’Uomo Vogue. La rivista mensile, di proprietà di Condé Nast, nella sua versione italiana è stata definita la migliore rivista di moda del mondo. Questo soprattutto grazie all’occhio creativo e fuori dagli schemi di Franca Sozzani, che ha portato l’espressione della moda ad un livello decisamente più artistico e oltre al concetto di moda stesso.

Grande visionaria, grande donna.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Marta Zamparutti
Altri articoli in Donne coraggiose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

The Dressmaker: per sapersi vendicare serve stoffa

The Dressmaker: i look di Kate Winslet The Dressmaker – ll Diavolo è tornato è un fi…