Stile fa rima con tricolore. Il Belpaese è l’emblema dell’eleganza, ma lungo lo Stivale gli Italiani assumono posizioni variegate e differenti in fatto di marchi.  Quali sono le griffe più desiderate?

 

Da nord a sud: Gucci è il brand più amato dagli Italiani

Secondo l’ultimo studio di Lyst, è possibile tracciare una vera e propria geografia della moda, che sveli i marchi più ricercati online da ciascuna Regione.

Ciò che emerge dai dati è- in primis- l’amore degli Italiani per Gucci. La Maison fiorentina di Alessandro Michele mette d’accordo uomini e donne, trionfando in ben quattro regioni: Lombardia (32%), Lazio (21%), Puglia (19%)e Calabria (15%).

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Nelle altre Regioni, secondo le classifiche femminili, Balenciaga vince in Valle d’Aosta, Moncler in Trentino, Céline in Piemonte, Valentino in Veneto, Prada nelle Marche, Ralph Lauren in Liguria e Dolce &Gabbana in Emilia-Romagna. In Sardegna un terzo delle ricerche femminili riguarda i prodotti di Saint Laurent, mentre in Sicilia è Alexander McQueen a conquistare la vetta. Nel centro-sud via libera alle ricerche di accessori firmati Balmain (25% in Umbria e 18% in Abruzzo), mentre Michael Kors è particolarmente amato in Campania (26%) e Basilicata (18%).

Lyst FashionGeography Shoppingmaschile
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Streetwear di lusso per lui

Diversa la situazione per quanto riguarda il pubblico maschile: al netto della passione condivisa per la doppia G, gli uomini italiani sembrano prediligere (ancora) lo streetwear, meglio se di lusso e “instagrammabile”.

Cifre da capogiro quelle registrate dal designer Marcelo Burlon in Campania(63%) e da Nike in Basilicata (45%). In Toscana è Off-White ad andare per la maggiore mentre Burberry in Piemonte, Fendi in Trentino e Prada nelle Marche (come per le donne). Calvin Klein predomina invece in Umbria grazie alla sua apprezzatissima linea di intimo che conquista oltre la metà degli utenti, Versace vince in Molise e Calabria mentre Dolce & Gabbana nelle isole.

 

L’accessorio più amato: le sneakers battono le borse e mettono d’accordo uomini e donne

L’accessorio più amato: le sneakers battono le borse e mettono d’accordo uomini e donne

A mettere d’accordo i fashion addict sono le sneakers, categoria merceologica più cercata online nell’ultimo anno sia da lui che da lei. Sorprendentemente, infatti, le scarpe sportive scalzano l’accessorio femminile per eccellenza – la borsa – dalla vetta della classifica.
Le it bag, di contro, occupano ben due posizioni nella top 5 dei prodotti più desiderati dalle donne: modelli a tracolla, seguiti da quelli a spalla.

Grande l’interesse sia da parte di uomini che di donne anche per le giacche, al secondo posto della top 5 maschile e al quarto di quella femminile, che si chiude con gli abiti.

La classifica dei prodotti più desiderati dall’uomo, invece, prosegue con t-shirt e felpe che occupano, rispettivamente il terzo e quarto posto.

 

Gli uomini sono i più spendaccioni

Chi spende di più? A sorpresa, gli uomini, con uno scontrino medio di 267 euro contro i 249 di quello femminile. Se in passerella abbiamo assistito a un ritorno dell’eleganza e della sartorialità, il comportamento (online) degli Italiani sembra invece ribadire una preferenza radicata e inestinguibile per maxi felpe e sneakers couture.

 

 

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