Home Bellezza Tempo di castagne, alleate della pelle

Tempo di castagne, alleate della pelle

5 min lettura
0
4
30

Le castagne, frutto gustoso della stagione autunnale, non sono soltanto buone da mangiare ed energetiche, ma sono anche ottime alleate della bellezza, soprattutto se usate come ingredienti di prodotti per la pelle e per i capelli. Infatti, sono ricche di amidi, di vitamina C e contengono vitamine del gruppo B.

L’estratto di castagne, inoltre, idrata la cute e ripara i danni causati dai raggi ultravioletti, oltre a favorire la naturale produzione di collagene.

4 ricette naturali a base di castagne da preparare a casa

1) Maschera mani idratante

Ingredienti: 15 castagne, 2 cucchiai di miele, un cucchiaio di olio di mandorle dolci

Procedimento: lessate le castagne, sbucciatele e togliete la pellicina. Inseritele nel mixer, aggiungete il miele e l’olio di mandorle dolci e frullatele. Amalgamate bene gli ingredienti con una spatola ed applicate il composto ottenute sulle mani, facendo un massaggio delicato con movimenti circolari. Lasciate in posa per 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida. A questo punto potete mettere la vostra crema mani preferita.

Proprietà: idrata e rigenera la pelle e, grazie all’attenzione nutriente del miele ed elasticizzante dell’olio di mandorle, aiuta a combattere i segni del tempo.

2) Impacco rinforzante capelli

Ingredienti: 20 castagne, 2 cucchiai di olio di oliva

Procedimento: lessate le castagne, sbucciatele perfettamente, frullatele e poi amalgamatele con l’olio fino ad ottenere un composto dall’aspetto vellutato. Applicatelo in modo omogeneo sulle lunghezze, dalle radici alle punte, aiutandovi con un pettine per distribuirlo bene. Tenetelo in posa 5 minuti, poi sciacquate e procedete con lo shampoo.

Proprietà: applicato regolarmente, lucida e rinforza i capelli. Le castagne contrastano anche il fenomeno autunnale della caduta dei capelli. Un piccolo segreto: l’acqua di bollitura di questi frutti, utilizzata per l’ultimo risciacquo dopo lo shampoo, è un ottimo antiforfora.

3) Maschera viso

Ingredienti: un cucchiaio di farina di castagne, un cucchiaio di yogurt bianco, un cucchiaio di spremuta d’arancia

Procedimento: in una ciotolina unite tutti gli ingredienti e lavorateli con un cucchiaio o una spatolina fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Applicatelo sul viso partendo dal centro e procedendo verso l’esterno e lasciatelo in posa per circa 20/30 minuti. Passato questo tempo, sciacquate bene con acqua tiepida, eliminando i residui.

Proprietà: la castagna ha proprietà seboregolatrici e disinfettanti, per questo è l’ingrediente ideale per una maschera per pelli impure e grasse. L’acido citrico del succo di arancia è un ottimo astringente, oltre che un eccellente antiossidante.

4) Scrub corpo

Ingredienti: 2 cucchiai di farina di castagne, 2 cucchiai di olio di oliva, 2 gocce di olio essenziale di rosmarino

Procedimento: in una ciotola unite tutti gli ingredienti e mixateli con un cucchiaio fino a creare un composto omogeneo. Dopo aver inumidito la pelle del corpo sotto la doccia, praticate una delicata frizione con la crema che avete preparato. Passato qualche minuto risciacquate a fono sotto l’acqua corrente tiepida.

Proprietà: se avete la cute del corpo spenta ed opaca, questo scrub vi aiuterà a restituirle vitalità. Tenete anche presente che l’olio essenziale di rosmarino attiva la microcircolazione, ossigena le cellule e rassoda i tessuti.

 

 

 

Carica altri articoli correlati
  • Uva, elisir di fascino

    Uva, elisir di fascino

    L’uva (sia bianca sia nera) è nota, fin dall’antichità, per le sue proprietà d…
  • Il profumo parla di noi!

    Note profumate, patchouli, vaniglia, legni bianchi: sono solo alcune delle sfumature che c…
  • Oggi sposi..in Italia

    Sono tanti gli stranieri che scelgono il nostro Paese per le loro nozze. Una “moda&#…
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Uva, elisir di fascino

L’uva (sia bianca sia nera) è nota, fin dall’antichità, per le sue proprietà d…