Lavorare nel mondo della moda: i corsi che possono realizzare il tuo sogno

5 min lettura
Commenti disabilitati su Lavorare nel mondo della moda: i corsi che possono realizzare il tuo sogno
0
14
Lavorare nel mondo della moda: i corsi che possono realizzare il tuo sogno

Vi tenete sempre aggiornati sulle ultime tendenze della moda, non perdete una passerella e desiderate entrare a far parte di questo mondo. Per questo motivo, state cercando un corso di moda che vi permetta di realizzare il vostro sogno.

In questo settore, l’offerta formativa è molto ampia e variegata. Per individuare il percorso migliore dovete valutare con attenzione i vostri punti di forza e gli obiettivi che desiderate raggiungere. Ad esempio, se desiderate creare delle nuove collezioni, potete puntare sui corsi di Fashion Design, destinati a formare, anche da zero, gli stilisti di domani, mentre se amate maneggiare i tessuti, ma non vi sentite particolarmente creativi, potete puntare su qualcosa di più pratico, come i corsi di sartoria.

Anche chi desidera lavorare nel settore del marketing e della comunicazione, ma non vuole rinunciare alla propria passione, può trovare corsi legati al mondo della moda e in linea con le proprie aspirazioni.

Corsi di moda: dal post diploma alla specializzazione

I corsi di moda tra i quali scegliere sono davvero tanti. A variare non è solo il percorso formativo, ma anche la tipologia di corso, la quale incide sulla durata, sul titolo conseguito e sui requisiti di accesso.

Chi ha conseguito un diploma di scuola superiore e desidera proseguire il proprio percorso tramite una formazione accademica, può scegliere un corso triennale post diploma, mentre chi ha già conseguito un diploma accademico di primo livello, può scegliere di proseguire la propria formazione seguendo un master.

Non mancano poi i corsi professionalizzanti, della durata massima di un anno e che, in alcuni casi, consentono anche di effettuare degli utili stage, oppure quelli brevi, perfetti per acquisire competenze di base o per approfondire alcuni aspetti della professione scelta.

L’offerta consente inoltre di optare non solo per corsi in aula, ma anche per quelli online.

Quali sono i corsi di moda disponibili?

Tra i corsi di moda più gettonati rientrano quelli di sartoria e modellistica, utili per imparare a realizzare, in modo artigianale, capi dal taglio e dalla vestibilità perfetti, e quelli di modellistica CAD. Questi ultimi, perfetti per chi vuole imparare a utilizzare software professionali per la progettazione e la campionatura di abbigliamento, calzature, borse e pelletteria.

Gli appassionati di moda che, anziché nel settore produttivo e creativo, preferiscono puntare su quello promozionale, possono seguire corsi brevi di Graphic e Fashion Promotion o corsi post diploma in Communication Design.

Corso di Fashion Design: la scelta giusta per i futuri stilisti

Se il vostro sogno nel cassetto è quello di diventare stilisti di alta moda e portare sulle passerelle di tutto il mondo le vostre creazioni, potete puntare su un corso post-diploma in Fashion Design.

Un esempio è il Corso Fashion Design Modartech, che nell’arco di tre anni, consente agli studenti di apprendere tutto ciò che serve per diventare Fashion Stylist e non solo.

Tra i tanti sbocchi professionali rientrano anche modellista, cacciatore di tendenze, graphic designer in ambito fashion e product manager.

Le materie di studio includono, oltre alla lingua inglese, molto utile in questo settore, e alla storia del costume e dell’arte moderna, fondamenti e tecniche di disegno, anche informatico, metodologie di progettazione, design dell’accessorio, procedimenti di stampa, modellistica e tecnologie dei nuovi materiali.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Consigli utili
Commenti chiusi.

Leggi anche

Come abbinare il trench a diverse età: 20, 40 e 60 anni

Il trench è un capo di abbigliamento senza tempo che si adatta perfettamente a donne di tu…