Pied de poule: must dell’ Autunno Inverno 2019-20

3 min lettura
Commenti disabilitati su Pied de poule: must dell’ Autunno Inverno 2019-20
0
497
pied de poule

Una delle stampe di punta della stagione fredda è offerta dalla trama pied de poule

Per chi non lo conoscesse, il pied de poule è un tipo di stampa geometrica, una sorta di scacchiera che assomiglia all’ impronta di zampe di gallina, da qui il nome in francese. Originariamente era considerato un tessuto povero, fin quando negli anni ’50 Christian Dior decise di utilizzarlo come packaging del suo iconico Miss Dior.

miss dior

Seguito poi da Madame Coco che, invece, lo scelse come tessuto per i suoi celebri tailleur.

chanel pied de poule

E’ un tipo di tessuto prettamente invernale e dalla consistenza spessa come cashmere o lana. Quest’ anno il pattern optical è stato nuovamente proposto da più case di moda, seguite dalle catene del fast fashion.
Chanel lo ha proposto con un gioco di mix and match, insieme all’ iconico tweed, nei colori tenui del beige e grigio chiaro. Gucci per il suo ballo in maschera, sceglie il classico bianco e nero, su completi dai filati rigidi.

pied de poule
CHANEL FW19

 

gucci pied de poule
GUCCI FW19

Il classico pied de poule è bianco e nero, ma esiste anche in varianti colorate. E’ declinabile con tutti i colori, purchè siano monocolore. Ok con bianco e nero, ma promosso con colori fluo. Da abbinare a pantaloni in similpelle e sneakers, o al jeans per un look più sportivo, ad un tubino nero per uno più formale.

La trama optical può essere scelta per dare vita ad un look più sofisticato se si scelgono completi e tailleur interamente stampati in pied de poule sui toni classici del bianco e del nero, nel proprio armadio invernale si possono poi accogliere gonne lunghe e dritte, pantaloni a palazzo e blazer impreziositi dalla trama a zampa di gallina.

Gli stilisti hanno deciso di valorizzare il pattern se si abbinano dei tessuti dal grande appeal quali: lana, cashmere, tweed, filati; il pied de poule si è imposto su tessuti pesanti ed avvolgenti proponendo non solo la scacchiera black and white ma anche combinazioni di bianco e rosso e di beige e grigi chiari.

balmain
BALMAIN
zara
ZARA
BERSHKA
BERSHKA
longuette twinset
TWINSET
MANGO
MANGO

 

ECCO ALCUNI LOOK:

pied de p

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Fabrizia Cipolletta
Altri articoli in Moda e Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

La donna FENDI Fall Winter 2021-22 per la Milano Fashion Week

Il fashion show, quest’anno digital, si è svolto in una location fatta di teche contenenti…