Tendenza denim, il fil rouge delle collezioni Primavera Estate 2022

3 min lettura
Commenti disabilitati su Tendenza denim, il fil rouge delle collezioni Primavera Estate 2022
0
114
Tendenza denim, il fil rouge delle collezioni Primavera Estate 2022

La tendenza denim fa da fil rouge nelle collezioni moda Primavera Estate 2022, tessendo una trama unica, ricca di dettagli a cui appellarci per esplorare ancora più a fondo il nostro stile.

Dalle passerelle delle collezioni ready-to-wear arriva un prospetto estremamente ampio: è il denim, che si rivela in tutte le sue possibili declinazioni.

Denim: le proposte degli stilisti nelle passerelle

In passerella Maria Grazia Chiur (Dior) ha proposto giacche di jeans leggermente oversize, da abbinarsi – anche in chiave total denim – con gonne plissè scampanate.

 

Il mood proposto dalla collezione Emporio Armani moda Primavera Estate 2022 si esprime attraverso blazer morbidi e a spalla scesa.

Stessa atmosfera in passerella da Coach, dove lo stile metropolitano di New York attinge ai codici urban riesplorando il gilet indossato con jeans ampi e a palazzo.

Balenciaga consacra il denim all’uso dei jeans a gamba larga. Sbalorditivo è invece il cambio prospettiva di Jonathan Anderson per Loewe: il Direttore creativo della maison spagnola ci invita a concepire il denim anche come armatura.

La tendenza denim Primavera Estate 2022 non rinuncia al principio accademico della sartorialità per eccellenza: la silhouette è scolpita ad arte dal blazer/vestito in tessuto jeans presentato durante la Paris Fashion Week da Saint Laurent.

Grinta, carattere e personalità si evincono da una collezione che autodetermina la donna, emancipandola da qualsiasi stereotipo sociale. È con lo stesso rigore che Genny e Chloé costruiscono le linee sartoriali dei propri look denim. Il risultato finale traspare infatti dall’esecuzione di tagli sartoriali rapidi, dritti, imperativi.

Versace si pronuncia con assertività su cosa sia oggi l’essenza del pop. Blumarine usa invece il denim per sviscerare in ogni singolo dettaglio il grande ritorno delle tendenze moda Anni 2000.

Crop top, shorts cortissimi, borse in jeans: tutto fa parlare di sé attraverso lo stile Y2K.

Alexander McQueen lascia emergere l’anima dark della propria essenza, abbinando il denim alla pelle nera.

Nicolas Ghesquière sveste il denim della sua accezione umile e utilitaria trasformandolo in abito da gran ballo in maschera.

Sei amante del denim? Non perdere le tendenze eco sostenibili!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Ultime tendenze
Commenti chiusi.

Leggi anche

I gioielli più amati dalla Regina Elisabetta

Un filo di perle al collo, una spilla appuntata sul bavero e l’anello di fidanzamento dona…