Home Bellezza Olio d’oliva, prodigioso alleato del fascino femminile

Olio d’oliva, prodigioso alleato del fascino femminile

4 min lettura
Commenti disabilitati su Olio d’oliva, prodigioso alleato del fascino femminile
0
32
Olio d'oliva, oro liquido e prezioso dono della natura

Olio d’oliva, oro liquido e prezioso dono della natura

olio di oliva cura la pelle

L’olio d’oliva, oltre che un alimento indispensabile per la salute, è un formidabile alleato in cosmetica. Serve, infatti, ad idratare sia la pelle sia i capelli. Le sue proprietà sono conosciute fin dai tempi antichi.

I Fenici lo chiamavano “oro liquido”, gli Egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e per rendere lucidi i capelli. E gli atleti Greci per fare massaggi e frizioni.

Ancora oggi la cosmesi ne sfrutta le proprietà per la cura di pelle e capelli

Studi scientifici hanno dimostrato che la composizione in grassi dell’olio di oliva è molto simile al sebo e che, tra gli oli vegetali, è quello con più affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un antiage naturale per la ricostruzione del derma. E’, inoltre, ricco di sostanze benefiche come la vitamina E, famosa per combattere i radicali liberi; lo squalene, in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide e ricostruire il film idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti); gli acidi grassi insaturi come quello linoleico, che provengono problemi della pelle come acne ed eczemi.

In genere, i saponi ed i detergenti a base di olio d’oliva hanno un’azione idratante ed emolliente.  Le creme viso e le maschere sono sopratutto antiage. Le creme per il corpo hanno un effetto nutriente e rassodante. Infine, i prodotti per le chiome rigenerano la fibra capillare, proteggono da smog ed agenti atmosferici, nutrono in profondità il bulbo pilifero, combattendo anche la caduta dei capelli.

Ricette fai da te a base di olio di oliva

  • Struccante. Uno struccante super efficace? Immergi in acqua calda un batuffolo di cotone, strizzalo togliendo l’acqua in eccesso, versaci qualche goccia di olio e poi passa bene su viso e collo.
  • Gommage. Per una pelle liscia e perfettamente detersa fai questo gommage: amalgama del bicarbonato con dell’olio di oliva fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa, strofina poi sul viso, prima di sciacquare.
  • Maschera. Una maschera idratante per il viso? Mescola un cucchiaio di olio di oliva, uno di miele ed uno di yogurt. Applica il composto sul viso, tieni in posa 15 minuti, poi sciacqua.
  • Impacco per capelli. Per chiome brillanti, mescola un tuorlo di uovo, un cucchiaio di miele, uno di olio di oliva e distribuisci sulla lunghezza, massaggiando la cute. Avvolgi la testa con della pellicola e lascia agire per 10 minuti. Procedi con lo shampoo.
Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Indossare i tacchi alti sul lavoro è un dovere in Giappone

Una dichiarazione che ha fatto sorgere in tutto il mondo movimenti ed associazioni per can…