Lauren Bacall, la Diva dallo “sguardo di ghiaccio”

5 min lettura
Commenti disabilitati su Lauren Bacall, la Diva dallo “sguardo di ghiaccio”
0
6
Lauren Bacall, la Diva dallo "sguardo di ghiaccio"

L’attrice ha segnato la storia negli Anni ’40 e ’50 per la sua bellezza e per l’amore con il grande Humphrey Bogart.

Una delle più grandi attrici di Hollywood

Il suo soprannome era The Look, merito dello sguardo che lei, sapientemente, valorizzava con il capo reclinato mentre fissava l’obiettivo dal basso verso l’alto. Morta nel 2014, a quasi novant’anni, l’attrice è stata una delle più grandi attrici di Hollywood.

Una delle più grandi attrici di Hollywood

Bellissima, occhi di ghiaccio e fisico longilineo, vantava solidi studi teatrali a Broadway, alternandoli alla carriera di modella.

Diventò famosa nel 1944 con il film Acque del Sud, di Howard Hawks. E’ quì che conobbe Humphrey Bogart: tra i due scoppiò la scintilla e cominciò una delle storie d’amore più belle di tutti i tempi, che ha appassionato fan e spettatori di tutto il mondo. Nacque come una relazione extraconiugale: l’attore che aveva 25 anni in più a lei, era sposato ma divorziò ben presto dalla moglie. Nel 1945 i due si sposarono restando uniti fino alla morte di Bogart nel 1957.

Lo stile della Bacall

La Bacall si distinse subito per uno stile preciso, il quale la rese un’icona per tutto il secolo scorso. Impersonava sul set, come nella vita, il ruolo di una donna atipica, colta, politicamente impegnata, lavoratrice, indipendente. Indossava abiti eleganti ma pratici. Spesso sceglieva i pantaloni, che arricchiva con dettagli femminili di trasparenze e pizzi. E’ stata una delle pioniere del modello a vita alta che segnava la sua vita sottile.

Anche gli accessori dell’attrice sono passati alla storia:

  • il basco nero alla francese,
  • le perle a più fili,
  • le scarpe con il tacco medio, di 4/5 cm
  • la borsa a braccio, da vera signora

Uno stile concreto, sobrio, mai urlato, lontano dalle rotondità civettuole di altre dive del tempo, come Marilyn Monroe, con cui ha recitato in Come sposare un milionario, nel 1953.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Meryl Streep, la vera Regina di Hollywood

Bacall, la Dark Lady dai capelli con le onde

L’espressione sostenuta e finto superba ha fatto della Bacall una Dark Lady perfetta ed attuale ancora oggi. Il suo charme era messo in risalto da una pettinatura iconica, che gli addetti ai lavori hanno chiamato da allora “side swept”, che sarebbe una chioma che arriva oltre le spalle, caratterizzata da una scriminatura profonda laterale con le lunghezze che spesso passano sul viso e formano un’onda sull’occhio. Lauren ne ha fatto il suo tratto distintivo: è uno degli hairstyle più intramontabili di tutti i tempi e anche adesso celebrità come Jennifer Lawrence, Rachel McAdams e Kendall Jenner scelgono spesso un’acconciatura per le occasioni di gala.

Per quanto riguarda il make up, l’attrice è diventata celebre per il rossetto rosso e le sopracciglia ben disegnate. Insomma, il soprannome The Look non poteva essere più indovinato.

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Celebrità
Commenti chiusi.

Leggi anche

Nairy Baghramian, un’artista visiva nata in Iran

La bella mostra Furia Series – Nairy Baghramian. Misfits si visita piacevolmente per…