Guida alla Maturità 2021, un prezioso testo di Maria Carola Leone

7 min lettura
Commenti disabilitati su Guida alla Maturità 2021, un prezioso testo di Maria Carola Leone
2
38
Guida alla Maturità 2021, un prezioso testo di Maria Carola Leone

La Maturità 2021 non sarà molto diversa dallo scorso anno.  Sono state eliminate la prima e la seconda prova scritta, sostituite da un unico orale che verrà svolto in presenza. La commissione sarà formata da 6 docenti interni facenti parte del Consiglio di Classe e da un Presidente esterno.

Maturità 2021: come affrontarla in tranquillità?

Maturità 2021: come affrontarla in tranquillità?

Come anticipato, il colloquio “rinforzato”  è articolato in 4 fasi. Ed avrà una durata di circa un’ora.  L’orale sarà valutato fino a 40 punti, i restanti 60 derivano invece dai crediti del triennio.

Vediamo nel dettaglio le fasi del colloquio e le scadenze importanti per tutti i maturandi.

La prova orale sarà così strutturata nel seguente modo:

  • Presentazione dell’elaborato sulle discipline d’indirizzo, ovvero un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti entro il 30 Aprile. Gli studenti dovranno consegnarlo entro il 31 Maggio. L’elaborato potrà avere la forma più varia, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità ed il percorso personalizzato compiuto.
  • La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Assegnato dalla commissione e sempre coerente con il percorso fatto.
  • L’esposizione delle esperienze svolte nell’ambito del PCTO.
  • I colloqui inizieranno il 16 Giugno, data individuata come giorno d’inizio della maturità 2021. La commissione sarà interna, l’unico membro esterno sarà il Presidente. L’ammissione sarà valutata dal consiglio di classe, e la partecipazione all’Invalsi e il completamento delle ore di PCTO non saranno requisiti obbligatori.

Il periodo di preparazione e di studio per la maturità va affrontato con intelligenza e razionalità, senza pensare al tuo ultimo anno di superiori come un periodo infernale. Con i giusti strumenti, potrai affrontare l’esame di Stato con assoluta tranquillità.

Ne è un esempio, la Guida alla Maturità, un testo valido e prezioso redatto da Maria Carola Leone, insegnante di Lingue Straniere (Inglese, Francese, Arabo, Spagnolo, Ebraico).

Io ho avuto il grande piacere di intervistarla..

Maria Carola, cosa ti ha spinto a scrivere un libro simile?

Sono stata contattata dallo staff di MATURANSIA.it. Mi hanno proposto di scrivere questa guida completa sulla Maturità 2021, ho accettato di buon grado. Il mio obiettivo era quello di chiarire alcuni punti relativi alla burocrazia scolastica, alla realizzazione dell’elaborato e ad altri steps del maxi-colloquio.

Nei mesi precedenti c’erano delle informazioni scarne e molto confusionarie, sicché abbiamo deciso di scrivere questa guida per chiarire ogni dubbio ai maturandi.

Ritieni che il metodo di affrontare ora la maturità possa influenzare psicologicamente sull’andamento degli studenti?

In parte sì e in parte no. Credo che sia stato lo svolgimento delle lezioni in DaD, specialmente durante l’anno scorso scolastico, ad aver creato dei disagi a livello psicologico in quanto la Pandemia è stato un evento del tutto inaspettato.
Oggigiorno i giovani sono più preparati e pronti per affrontare questa situazione. Mascherine, gel disinfettanti, autocertificazioni, distanziamento fisico e controllo della temperatura non sono più degli ingredienti per la realizzazione di un film di fantascienza, purtroppo…

Quali sono gli aspetti sui quali ti sei concentrata maggiormente nella Guida?

Mi sono concentrata sulla stesura di 5 capitoli su 7 totali. Ho voluto trattare i seguenti temi:

COME SARA’ L’ESAME DI STATO,

L’ELABORATO: COME STRUTTURARLO,

CITTADINANZA E COSTITUZIONE,

COME PREPARARE LA RELAZIONE DEL PCTO,

CONSIGLI UTILI SUL COLLOQUIO ED ESEMPI DI ESAME.

 Quali consigli dai ai “tuoi” alunni o meglio a tutti i ragazzi che affronteranno quest’anno la Maturità?

I consigli che darei ai “miei” studenti sono i seguenti:

  • Preparate i contenuti relativi all’elaborato
  • Non sottovalutate la relazione PCTO ed il modulo relativo la Costituzione e Cittadinanza
  • Confrontatevi con i compagni di scuola per il ripassone finale e per eventuali consigli sulla stesura degli elaborati scritti
  • Create un planning e non riducete lo studio all’ultimo momento.
  • Ripetete ad voce alta

 

Ringrazio di cuore la nostra Professoressa Leone e faccio un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti che quest’anno affronteranno la maturità!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Libri
Commenti chiusi.

Leggi anche

Digital distortion, la moda online del fotoritocco

Immagini di corpi non veri, un pò come quello di Barbie. Il tutto grazie a foto manipolate…