Restare in forma: 4 consigli facili da seguire

6 min lettura
Commenti disabilitati su Restare in forma: 4 consigli facili da seguire
0
5

Fare delle scelte salutari quando si è sommersi da impegni, lavoro e frenesia del quotidiano non sempre è facile. Eppure, per stare bene non serve dedicare chissà quante ore in palestra o rinunciare a chissà quali cose.

Basta infatti poco per tenersi in forma, mettendo in pratica ad esempio questi 4 semplicissimi consigli.

4 consigli da seguire per restare in forma

1. Migliora l’alimentazione

Può sembrare banale, ma è chiaro che per restare in forma tutto parte soprattutto dall’alimentazione. Eliminare dalla tua dieta il “cibo spazzatura” e limitare il consumo di fast-food sicuramente aiuta, così come aiuta “guardare con cattivo occhio” lo zucchero, principale responsabile di quella sensazione di fame continua e del calo di energie.
Ciò che dovresti fare è sforzarti di bere con regolarità durante tutta la giornata, qualsiasi sia la stagione, per mantenere la giusta idratazione.

In media, si dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.

Puoi acquistare dell’acqua minerale online dalla capienza di 1,5 litri e porti l’obiettivo di berla tutta: mettendoti alla prova ti verrà più facile raggiungere lo scopo.
Infine, prediligi frutta e verdura di stagione e grassi buoni come l’olio extravergine d’oliva e l’Omega 3.

2. Dormi meglio

Anche il sonno è fondamentale per vivere al meglio. Devi sapere infatti che è proprio durante il riposo che si rigenerano le cellule del cervello e che un cattivo riposo può causare un’alterazione dei ritmi circadiani.
Per ottenere un riposo di qualità ci sono diverse cose che puoi fare. La prima è crearti una routine e rispettarla: se vai a letto alle 23:00 cerca di farlo sempre a questo orario e se ti alzi alle 8:00 cerca di mettere la sveglia sempre alla stessa ora.

Fai in modo che tu possa dormire almeno 7 ore a notte. Tra le altre abitudini da cambiare potrebbero esserci poi anche quella di bere il caffè nel tardo pomeriggio, di riposare in una stanza troppo luminosa o rumorosa, lavorare o pensare alle cose da fare appena prima di dormire o ancora stare davanti a pc e smartphone.

3. Migliora il tuo stile di vita

Avere uno stile di vita sano e bilanciato è importante per affrontare ogni giorno con serenità e con la giusta energia.

Dal momento che la giornata inizia al mattino, è proprio sin dal mattino che dovresti fare qualcosa per partire al meglio. La prima cosa da fare è esporti alla luce: salutare in questo modo il nuovo giorno che arriva può essere davvero efficace per iniziare bene. Poi, potresti dedicare qualche minuto ad esercizi di respirazione per mandare una boccata di ossigeno al tuo cervello.

La mattina appena svegli, inoltre, per molti è il momento ideale per fare attività fisica, come una breve corsa o una passeggiata di almeno 30 minuti, prima di concedersi una ricca colazione.

4. Pensa anche al benessere mentale

Essere in forma non significa solo tenersi in movimento ed avere una dieta sana. Anche il benessere mentale gioca il suo ruolo essenziale in questa partita.

Proprio come una cattiva qualità del sonno, anche il troppo stress è da combattere. Per farlo, ti basterà sì fare esercizi fisici, ma potresti anche dedicarti alla meditazione o semplicemente a passeggiate in mezzo alla natura.

Infine, cerca anche di staccare la mente dal lavoro fuori dagli orari lavorativi e viviti il resto della giornata con serenità dedicandoti ai tuoi hobbies o ad attività che possono stimolare e tenere in allenamento il cervello.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Salute e Benessere
Commenti chiusi.

Leggi anche

Maturità 2024: consigli utili per affrontare lo stress

Gli esami di maturità rappresentano un momento fondamentale nella vita di ogni studente. Q…