Home Moda e Must Have I colorati Leather coats renderanno chic il nostro inverno

I colorati Leather coats renderanno chic il nostro inverno

8 min lettura
0
1
25

Eccoci qui, le giornate si sono accorciate e fa buio prima.

Il brunito dell’autunno si congela in tinte più pallide e “ silenziose”, l’aria sembra cristallizzarsi, i grigi attecchiscono un po’ dappertutto: sta arrivando l’inverno.

Sembra quasi  che i colori accesi  si siano assopiti, salutandoci  con un lungo arrivederci in attesa della prossima fioritura della primavera. È davvero così? Assolutamente no!

Quest’anno il freddo si abbiglierà con un caleidoscopio di colori, come un arcobaleno che si è intrecciato su se stesso, pronto a dare brio e luce alle uggiose giornate.

La giacca di pelle si alzerà a baluardo, accorrerà in aiuto prestandosi ben volentieri all’allegro gioco

Un connubio perfetto che ammalia e chiama tutti quanti. Rosso ciliegia, variegature zuccherose e delicate, cromie accese e neon.
E insieme anche l’intramontabile nero: c’è davvero l imbarazzo della scelta per chi ama indossare lo stile ben delineato dei Leather coats.

Ma perché questo  capo è costantemente sulla cresta dell’onda e si posiziona quasi sempre tra i trend di tutte le stagioni?

Beh, niente di più semplice: la giacca di pelle è versatile e camaleontica; si adatta facilmente a qualsiasi occasione d’uso ed è ricca di personalità.

Lo hanno captato subito anche i più lungimiranti stilisti, proponendola nelle loro passerelle fall/winter 2020-21 in svariate salse.
Qualcuno l ha nobilitata, altri l’ hanno resa strong, altri ancora sofisticata.

LE PROPOSTE DELLE PASSERELLE E DEI BRAND

Iniziamo con Balenciaga, che propone un lungo cappotto simil trench in un acceso turchese.  La linea è dritta, squadrata e netta. L’ampio e ispido collo a due punte è il  protagonista, un tocco scenico che per qualche secondo oscura il mood anni 80 delle appuntite spalline.

Ai colori dei fiori s’ispira Alberta Ferretti. Il caldo color geranio viene accostato ad un finish opaco e coniugato ad una linea morbida, con finta pelliccia interna, maniche sblusanti e polsini stretch e tagli tondeggianti. Un look street style in cui s’incontrano colori vicini come il ciclamino e la primula.

Il biking red è la cromia scelta da Lanvin per presentare la sua idea di Leather coat, una cappa dallo scollo rotondo e grandi bottoni anch’essi in pelle. L’apertura asimettrica delle maniche e le tasche con patta semplice posizionate in obliquo creano un certo movimento ad un capo molto basico.

Tod’s conquista la palette dei beige e dei marroni per le sue creazioni.

Lunghi cappotti a metà polpaccio e colli a due punti si rivestono di pattern patchwork, bicromie e bottoni rotondi.  Si aggiungono tasche profilate e applicate, cinturine, zip e l’immancabile nero.

Valentino punta tutto sul rosso e il nero per i suoi capispalla.  Che siano corti o lunghi, i dettagli schematici e la femminilità sono i dettami principali a cui la Maison fa riferimento. Le biker jacket  s’armonizzano con finta pelliccetta, sui paltò sbocciano colli a due punti molto larghi.

Sulla stessa scia cromatica anche Louis Vuitton: il chiodo di pelle è in quasi una versione crop, ricamato in fantasie paisley nere su fondo rosso. Il listino del colletto è alto, le maniche a kimono sono morbide e confortevoli, la vita è accentuata dall’elastico in pelle. Uno stile che ricorda un po’ i toreri, sensuale e deciso nello stesso momento.

CONSIGLI UTILI SU COME INDOSSARE I LEATHER COAT

Eccoci arrivati alla parte finale dell’articolo… quella dei consigli!

Tutte abbiamo nel nostro armadio le giacche di pelle e sicuramente almeno una è nera.

Potrebbe sembrare che un capo così versatile non abbia bisogno di regole ma non è propriamente così. Andiamo a dare uno sguardo ad alcuni tips che potrebbero aiutarvi.

  • le biker jacket sono molto indicate accanto alle gonne, sia lunghe che corte. Si a plissè, midi a tubino, maxi a balze o mini a pieghe.

 

  • Se il colore del capospalla è neutro (beige, grigio, nero e similari) si può optare anche per  un look con fantasie accese o più particolari come ad esempio fiori XXL, cashmere o etniche.
  • Vuoi un look  più quotidiano? Abbina il cappotto in pelle con pantaloni skinny,  sweather, sneaker o stringate con colori freddi  e opachi.
  • Per un outfit sensuale il pizzo e i volant sono validi aiutanti. Utilizzali come dettagli nei trench o nei paltò oppure come accessorio da accostare.
  • Desideri un stile più formale e sofisticato? Leather coats con rever a scialle o classico sono perfetti indossati con legging in pelle, stivali open toe in suede e camicia sblusata.
  • Evitate di indossare maxi cappotti con abbigliamento over o sportivo. L’aggettivo trasandato è lì, nascosto dietro l’angolo, pronto ad acciuffarvi!

 

E voi quale colore preferite per le giacche in pelle? Il classico nero, il piacevole color cognac o le tinte di tendenza? Scrivetecelo nei commenti!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da MARTA MAGGIONI
Altri articoli in Moda e Must Have

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Calzedonia presenta la sua nuova Eco Collection

La nuova collezione che Calzedonia ha presentato in tutti i suoi stores (fisici e online) …