Home Semplicemente B(IO) 5 consigli utili per combattere la pelle secca

5 consigli utili per combattere la pelle secca

10 min lettura
Commenti disabilitati su 5 consigli utili per combattere la pelle secca
0
21

Ognuno di noi ha visto almeno una volta nella vita la propria pelle seccarsi e desquamarsi. La pelle secca non è altro che una pelle carente di liquidi cutanei, la quale assume un colorito chiaro e spento. Al tatto si presenta ruvida e nei casi più gravi, ogni volta che la strofiniamo, perdiamo pezzetti di pelle morta. È molto fastidiosa ed anche antiestetica.

Esistono molteplici motivi che causano queste alterazioni della pelle, tra le più comuni ci sono sicuramente quelle ambientali. Infatti con una lunga esposizione ai raggi UV, all’aria condizionata o al freddo invernale la pelle tende a seccarsi.

Un’altra causa è l’età: si sa che più si va avanti con gli anni e più il metabolismo della pelle rallenta. Non dimentichiamo che anche una dieta non equilibrata fa la sua parte: bere poco o  introdurre nell’organismo una sbagliata quantità di acidi grassi insaturi, proteine ed aminoacidi non fa altro che peggiorare la situazione.

La pelle secca può essere causata anche dall’ utilizzo di prodotti cosmetici troppo aggressivi, da farmaci che alterano i livelli ormonali, dalla mancanza di vitamine (A) o anche da vere e proprie patologie.

Come combattere la pelle secca: consigli e rimedi naturali

In questo articolo potrete trovare 5 consigli per combattere la pelle secca

  1. Bere molto almeno 2 litri di acqua al giorno.  Durante la giornata siamo sempre prese dai nostri mille  impegni e bere a volte è l’ultimo dei nostri pensieri, ma possiamo usare delle piccole strategie per ricordarci di bere. Per esempio possiamo mettere la sveglia ogni ora così da bere un bicchiere d’acqua ed a fine giornata saremmo riuscite a bere la giusta quantità giornaliera consigliata. Altrimenti invece di bere l’acqua potete aggiungere frutta e verdura, in modo da creare quella che viene chiamata acqua aromatizzata. In questo modo bere risulterà più piacevole ed anche più ricco. Di seguito vi lascio delle ricette per realizzare  acque aromatizzate detox e brucia grassi. ACQUA AROMATIZZATA DETOX: in un litro d’acqua spremere mezzo limone, aggiungere una foglia di menta, mezzo cetriolo ed un pezzetto di zenzero. Lasciate in infusione almeno due ore. ACQUA AROMATIZZATA BRUCIA GRASSI: in un litro d’acqua aggiungere mezza mela ed una stecca di cannella. Lasciare in infusione almeno 2 ore.
  2. Evitare scrub frequenti. Vedere tutte quelle pellicine ed avere quel senso di fastidio che ti fa venire voglia di grattarti viene soddisfatto da un bellissimo scrub, ma ti assicuro che in questo modo non farai altro che peggiorare la situazione, perché la pelle si infiammerà di più e il tuo problema non si risolverà anzi potrà solo peggiorare. Il mio consiglio è indubbiamente quello di evitare scrub troppo frequenti: basta farne uno leggero e non troppo aggressivo una volta alla settimana o nei casi più gravi anche una volta ogni due settimane.Vi lascio la ricetta di uno scrub adatto a tutto il corpo (viso compreso) leggero e molto idratante. SCRUB IDRATANTE: mettere in una ciotolina due cucchiaini di olio di cocco ed aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna. Stenderlo nelle zone interessate, massaggiare con movimenti circolari e risciacquare con acqua tiepida.
  3. Idratare spesso il viso con maschere naturali. Tenere la pelle del viso ben idratata è il primo passo per sconfiggere la secchezza della pelle. Usando maschere naturali al 100% non correremo il rischio di infiammare le pelli sensibili. Ovviamente state sempre attente alle allergie! Se siete allergiche ad esempio al kiwi non usatelo! O se non lo avete mai provato mettete la maschera su una piccola zona ( ad esempio dietro l’orecchio)  così, se non si presentano arrossamenti e bruciori, potrete utilizzarla senza problemi. Sul mio profilo Instagram @Martinadifelice215 ci sono due post dove  spiego come fare una semplicissima maschera super idratante, con solamente tre ingredienti: yogurt, miele ed  Olio evo. Altrimenti potete fare una maschera fresca e molto idratante al cetriolo: frullate un cetriolo e mettetelo in una ciotolina, poi aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco ed amalgamate gli ingredienti con una spatolina. Applicatela sul viso con un pennello e lasciatela in posa da 10 minuti fino a mezz’ora, in base al proprio grado di secchezza. Quindi più la pelle sarà secca e più saranno i minuti di posa. Potete ripeterla una o due volte alla settimana.
  4. Idrata sempre il corpo dopo la doccia. Dopo la doccia con l’acqua calda e il vapore tutti i pori della pelle si dilatano, questo significa che sono in grado di assorbire meglio quello che gli viene dato. Per questo motivo vi consiglio di massaggiare il corpo con qualche goccia di olio di cocco, che con il suo acido laurico e le sue vitamine (E,A) nutre in profondità la pelle disidratata e danneggiata. Si tratta di un rimedio pratico e veloce perché miglioramenti sono evidenti fin dalla prima applicazione. L’olio di cocco lo trovate facilmente molti supermercati come Panorama, Naturasí o anche su Amazon.
  5. Utilizza creme non aggressive e specifiche per la pelle secca. Come dico sempre nelle mie stories prima di comprare un qualsiasi prodotto controllate sempre l’Inci cioè l’etichetta che si trova sul retro e che ti indica gli ingredienti presenti. Purtroppo in alcuni cosmetici sono presenti elementi che non vanno bene come: mineral oil, sali di alluminio, petrolatum eccetera. Comunque quando vi viene un qualsiasi dubbio o volete semplicemente sapere se un ingrediente contenuto nella vostra crema notte sia buono oppure no,  potete cercare su internet il bio dizionario,  scrivere il nome dell’elemento e avrete tutte le risposte. In commercio si trovano molte creme per le pelli disidratate.

Questi sono i miei five tips, sono sicura che vi aiuteranno a risolvere questo piccolo problema.

Hai una pelle grassa? Scopri quì i rimedi per cancellare l’effetto lucido!

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Martina Di Felice
Altri articoli in Semplicemente B(IO)
Commenti chiusi.

Leggi anche

Semplicemente B(IO), la rubrica dedicata alla cura del corpo utilizzando prodotti naturali

Ciao a tutti, sono MartiDF e amo la semplicità della natura ed il benessere dei suoi effet…