Home Bellezza Amica rosa: la regina dei fiori è davvero preziosa

Amica rosa: la regina dei fiori è davvero preziosa

4 min lettura
Commenti disabilitati su Amica rosa: la regina dei fiori è davvero preziosa
1
123

Dal detergente per il viso al profumo, dallo scrub alla crema corpo. Sono tanti i cosmetici che nascono dalle preziose virtù della regina dei fiori

La rosa oltre che per il suo inconfondibile profumo è apprezzata fin dall’antichità per le sue benefiche virtù e per questo viene ancora oggi utilizzata in moltissimi cosmetici.

L’olio essenziale di rosa è ricercatissimo e davvero molto costoso perché servono grandissime quantità di petali di rosa per ricavarne un solo flaconcino.

L’essenza di rosa, invece, è meno cara e si ottiene per distillazione a vapore dei petali o con il metodo dell’enfleurage, una tecnica a freddo nota fin dai tempi degli Egizi.

Tutti i cosmetici alla rosa sono ideali per chi ha la pelle ultrasensibile, secca, con arrossamenti o couperose, oppure matura, perché questo delicato fiore ha grandi proprietà lenitive, idratanti e cicatrizzanti.

Quali sono le rose più usate in cosmetica?

 

La rosa gallica, originaria dell’Europa centrale e meridionale, fu diffusa soprattutto dai Romani; ha proprietà astringenti ed è ideale per combattere le manifestazioni tipiche di una difficile circolazione sanguigna.

La rosa damascena, molto usata dai “nasi” (maestri nella creazione delle fragranze), è famosa per il suo inebriante profumo; con la rosa gallica era di certo coltivata fin dai tempi dei Romani; ha anche proprietà calmanti;

La rosa centifoglia, anch’essa coltivata fin dai tempi antichi e particolarmente apprezzata dagli Olandesi; le sue foglie contengono grandi quantità di flavonoidi, importanti “antietà”;

La rosa mosqueta conosciuta per il suo olio che veniva usato per far scomparire i segni lasciati dalle cicatrici, e che oggi viene adoperato soprattutto per combattere i segni del tempo.

Nel beauty

  • Di Coveri La rose, un profumo delicato e seducente che mixa, nelle note di testa, pesca e bergamotto; nel cuore, essenza di rosa e gelsomino e, nel fondo, patchuoli e vaniglia.
  • Di Organic Shop Pearl Rose, uno scrub levigante per il corpo che garantisce una pelle morbida a prova di carezza.
  • A base di olio di 1.000 rose, Grand Soin Règenèrant dlela linea Riche Crème di Yves Rocher favorisce la tonicità dei tessuti e rende la pelle più giovane. Con rosa mosqueta e damascena.
  • Di Collistar il profumo La Rosa, un bouquet fiorito, legnoso nel quale l’esordio vibrante del pepe rosa lascia spazio all’incontro di due qualità di rose.

 

[amazon_link asins=’B0744HVM39,B00AEVZEDI,B002ELYUNG,B00VXDK5OY,B00V5677O0,B00VXDK346,B0151EEMUI,B0093G2OW4,B01N5HF1HY’ template=’ProductAd’ store=’rossananardac-21′ marketplace=’IT’ link_id=’aee48a44-5f77-11e8-aafd-fd26f1d38ff9′]
  • PINK IS THE NEW BLACK?

    Il rosa è sempre stato il colore delle ‘femminucce’(come si diceva una volta) ma che sia c…
  • Profumo di donna!

    “ Una donna senza profumo non ha futuro” -Coco Chanel- Il profumo è un’arma di seduzione p…
  • Miele, elisir di fascino

    Grazie alle sue mille virtù, il miele è un prezioso alleato della beauty routine femminile…
Carica altri articoli correlati
  • Uva, elisir di fascino

    Uva, elisir di fascino

    L’uva (sia bianca sia nera) è nota, fin dall’antichità, per le sue proprietà d…
  • Il profumo parla di noi!

    Note profumate, patchouli, vaniglia, legni bianchi: sono solo alcune delle sfumature che c…
  • Oggi sposi..in Italia

    Sono tanti gli stranieri che scelgono il nostro Paese per le loro nozze. Una “moda&#…
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Uva, elisir di fascino

L’uva (sia bianca sia nera) è nota, fin dall’antichità, per le sue proprietà d…