Home Bellezza Amica rosa: la regina dei fiori è davvero preziosa

Amica rosa: la regina dei fiori è davvero preziosa

4 min lettura
Commenti disabilitati su Amica rosa: la regina dei fiori è davvero preziosa
1
157
rosa mosqueta fisaude

Cosmetici naturali alle rose

Dal detergente per il viso al profumo, dallo scrub alla crema corpo. Sono tanti i cosmetici che nascono dalle preziose virtù della regina dei fiori

Amica rosa: la regina dei fiori è davvero preziosa

La rosa oltre che per il suo inconfondibile profumo è apprezzata fin dall’antichità per le sue benefiche virtù e per questo viene ancora oggi utilizzata in moltissimi cosmetici.

L’olio essenziale di rosa è ricercatissimo e davvero molto costoso perché servono grandissime quantità di petali di rosa per ricavarne un solo flaconcino.

L’essenza di rosa, invece, è meno cara e si ottiene per distillazione a vapore dei petali o con il metodo dell’enfleurage, una tecnica a freddo nota fin dai tempi degli Egizi.

Tutti i cosmetici alla rosa sono ideali per chi ha la pelle ultrasensibile, secca, con arrossamenti o couperose, oppure matura, perché questo delicato fiore ha grandi proprietà lenitive, idratanti e cicatrizzanti.

Quali sono le rose più usate in cosmetica?

Rose e petali

 

La rosa gallica, originaria dell’Europa centrale e meridionale, fu diffusa soprattutto dai Romani; ha proprietà astringenti ed è ideale per combattere le manifestazioni tipiche di una difficile circolazione sanguigna.

La rosa damascena, molto usata dai “nasi” (maestri nella creazione delle fragranze), è famosa per il suo inebriante profumo; con la rosa gallica era di certo coltivata fin dai tempi dei Romani; ha anche proprietà calmanti;

La rosa centifoglia, anch’essa coltivata fin dai tempi antichi e particolarmente apprezzata dagli Olandesi; le sue foglie contengono grandi quantità di flavonoidi, importanti “antietà”;

La rosa mosqueta conosciuta per il suo olio che veniva usato per far scomparire i segni lasciati dalle cicatrici, e che oggi viene adoperato soprattutto per combattere i segni del tempo.

Nel beauty

  • Di Coveri La rose, un profumo delicato e seducente che mixa, nelle note di testa, pesca e bergamotto; nel cuore, essenza di rosa e gelsomino e, nel fondo, patchuoli e vaniglia.
  • Di Organic Shop Pearl Rose, uno scrub levigante per il corpo che garantisce una pelle morbida a prova di carezza.
  • A base di olio di 1.000 rose, Grand Soin Règenèrant dlela linea Riche Crème di Yves Rocher favorisce la tonicità dei tessuti e rende la pelle più giovane. Con rosa mosqueta e damascena.
  • Di Collistar il profumo La Rosa, un bouquet fiorito, legnoso nel quale l’esordio vibrante del pepe rosa lascia spazio all’incontro di due qualità di rose.

 

  • Prima di Natale, regalati un sacco di..trattamenti!

    Prima di Natale, regalati un sacco di..trattamenti!

    Approfitta di queste settimane per disintossicare il corpo, prenderti cura della pelle e m…
  • pink

    PINK IS THE NEW BLACK?

    Il rosa è sempre stato il colore delle ‘femminucce’(come si diceva una volta) ma che sia c…
  • giorgio armani Sì Rose Signature slider

    Profumo di donna!

    “ Una donna senza profumo non ha futuro” -Coco Chanel- Il profumo è un’arma di seduzione p…
Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Il kiwi rende la tua pelle più luminosa

La bellezza ha un colore. E’ il verde, il colore che ha la polpa del kiwi Frutto dal…