Home Must Have La cintura tra sacro e profano

La cintura tra sacro e profano

4 min lettura
Commenti disabilitati su La cintura tra sacro e profano
0
167
La cintura tra sacro e profano

La cintura, di grande tendenza, è anche protagonista di una mostra a Prato che ripercorre la storia di quella appartenuta alla Vergine Maria

Quella della cintura è una storia antica quanto l’uomo. Usata non solo come ornamento ma anche come simbolo di potere ed accessorio utile a sorreggere oggetti o armi, essa entra nel guardaroba femminile durante il Rinascimento e da allora cresce e si declina in materiali e forme sempre nuove.

Legati ad una Cintola: mostra a sfondo sacro in cui è possibile ammirare opere di straordinaria bellezza

Legati ad una Cintola: mostra a sfondo sacro in cui è possibile ammirare opere di straordinaria bellezza

Una sottile striscia di 87 centimetri, realizzata in lana di capra broccata in filo d’oro, è la protagonista dell’affascinante mostra a sfondo sacro intitolata Legati ad una cintola al Museo di Palazzo Pretorio a Prato fino al 14 Gennaio 2018.

La leggenda racconta come questo antico oggetto appartenuto alla Vergine Maria venne consegnato a San Tommaso dalle mani della Madonna stessa al momento dell’Assunzione. Questo accessorio non è soltanto un oggetto di uso comune, ma una testimonianza importante e suggestiva per tutti i devoti.

Una reliquia di grande valore

Per secoli considerata il tesoro più prezioso di Prato, contribuendo a rafforzarne il prestigio e l’identità in un avvincente intreccio di devozione, arte e tradizione, la reliquia della Cintola della Vergine, dopo avventurose peripezie è giunta nella città nel 1141. Rappresentò da subito un vero e proprio mito identitario, in cui l’intera città si riconobbe nel periodo della sua più tumultuosa crescita, tra il Due ed il Trecento.

La venerata cintura, custodita nella cattedrale di Santo Stefano, grazie a questa mostra può essere ammirata da vicino in una teca apposita, inserita in un percorso artistico che rappresenta un’occasione unica nel suo genere, che permette di vedere come gli artisti hanno interpretato nel tempo la scena in cui Maria consegna la cintola.

Cintura: protagonista indiscusso della moda dell’autunno

Cintura: protagonista indiscusso della moda dell’autunno

Il modello più interessante è rigido ed alto come un bustino.

Tra gli altri modelli vi sono: l’elasticizzata con fili ripiegati e chiusura di cuoio, l’arzigogolata con intrecci tubolari, metallo e pietre , la gotica, di tessuto elasticizzato con decoro, l’amazzone, di ecopelle con fibbie a morsetti , la spaziale, di pelle con placca rigida di metallo, la dorata in ecopelle laminata.

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Must Have
Commenti chiusi.

Leggi anche

Si avvicina il Black Friday, il giorno dei prezzi stracciati

Il Black Friday è una tradizione tipicamente americana, ma che ormai si è consolidata in I…