Home Bellezza I principi attivi più efficaci per la bellezza arrivano dalle onde

I principi attivi più efficaci per la bellezza arrivano dalle onde

3 min lettura
Commenti disabilitati su I principi attivi più efficaci per la bellezza arrivano dalle onde
0
34
I principi attivi più efficaci per la bellezza arrivano dalle onde

Il mare è una fonte prodigiosa di principi attivi che la cosmetica trasforma in efficaci alleati del tuo fascino

Alghe, plancton, collagene, fanghi, sali, corallo: i principi attivi più efficaci per la bellezza arrivano sempre più spesso dal fondo del mare. Sono un vero e proprio tesoro al quale attingere a piene mani per ritrovare la forma.

Al primo posto, per quanto riguarda l’impiego in cosmetica, ci sono senz’altro le alghe. Esse sono in grado di filtrare l’acqua trattenendone gli elementi vitali ed ecco perchè sono ricche di minerali, aminoacidi, glucidi, proteine ed oligoelementi. Hanno un forte potere idratante e tonificante e proprio per questo sono impiegate in prodotti antiage. Ne esistono di tanti tipi ed hanno concentrazioni di minerali diverse, a seconda della zona da cui provengono.

Molto famosa ed usata la spirulina, una microalga azzurra, ricca di proteine e vitamine,  che i Giapponesi mangiano in gran quantità e che è un potente idratante.

Poi ci sono le alghe verdi, tipiche dei mari caldi, quelle brune, presenti nelle acque fredde e quelle rosse, presenti nei mari tropicali ed usate sempre in cosmetica. Le alghe vengono raccolte fresche, disidratate ed infine confezionate.

Dal potere nutriente il plancton, microrganismi di origine vegetale ed animale, costituito anche da zuccheri, proteine e sali minerali. Il collagene marino e l’elastina che si ricavano da una varietà di pesci.

Importantissimi soprattutto per combattere l’adipe e la cellulite, i fanghi. Sono sedimenti costituiti da sabbia, argilla ed acqua di mare ed hanno anch’essi una grande concentrazione di sostanze in grado di drenare i liquidi e favorirne lo smaltimento.

Seguono i sali. I più famosi sono quelli del Mar Morto che provengono dal famoso lago salato istraeliano, nel quale si sono concentrate per millenni sostanze attive preziosissime.

Anche il corallo, ricco di calcio ed oligoelementi, comincia ad essere presente nei cosmetici. I suoi principi attivi svolgono un’azione rimineralizzante su cute e capelli e la sua polvere viene usata in prodotti per l’esfoliazione delicata.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Zaini sotto accusa: alle elementari un alunno su due soffre di mal di schiena

Mal di schiena, fenomeno in aumento per colpa anche di tablet e smartphone Oggi un bambino…