Home Donne Bellezza Consigli di bellezza per avere una pelle sempre giovane

Consigli di bellezza per avere una pelle sempre giovane

5 min lettura
Commenti disabilitati su Consigli di bellezza per avere una pelle sempre giovane
0
12
Consigli di bellezza per avere una pelle sempre giovane

Se combattere le rughe dopo i 30 anni diventa una missione, dai 25 in su dovrebbe essere una scalata di sane abitudini verso un fermo traguardo: giocare d’anticipo e prevenire, piuttosto che cercare di riparare i danni.

  • Respirare rende giovani. Una corretta respirazione non è una cosa così ovvia come si crede. Spesso per farlo utilizziamo solo il 60% della nostra capacità polmonare. Eppure allenare il respiro vuol dire incentivare l’ossigenazione dei tessuti, favorendo il turn-over cellulare ed i processi rigenerativi, oltre ad eliminare le tossine e migliorare la circolazione capillare dell’epidermide. Non è un caso che molti trattamenti di medicina estetica (come l’ossigenoterapia) o cosmetici propongano programmi di skin-care mirati ad aumentare l’ossigenazione della pelle, attraverso i quali veicolare sostante idratanti e cocktail di vitamine antiossidanti con lo scopo di esfoliare. Ma come si respira? Una respirazione profonda ed addominale, vale a dire di pancia e non di torace, ci permette di godere di molteplici benefici, prima tra tutti quello di prevenire l’invecchiamento della pelle. Ripetete questa sequenza per 7 volte ogni giorno, per assicurarvi la riossigenazione delle cellule dell’epidermide: eseguite un’inspirazione contando fino a 3, gonfiando prima l’addome, poi il torace, arrivando alle clavicole ed alle spalle. Trattenete il respiro contando fino a 12 ed espirate contando fino a 6.
  • Creme anti-age: a che età iniziare? Quando si parla di creme anti-age occorre fare due precisazioni: non fanno miracoli e vanno applicate in maniera preventiva per limitare i danni dell’invecchiamento, piuttosto che compiere una sfrenata corsa per tentare di ripararli. Agiscono principalmente stimolando la produzione di collagene ed il rinnovamento delle cellule e solitamente contengono principi attivi quali acido ialuronico, vitamine ed estratti naturali per rimpolpare, levigare le rughe e rassodare. Va ricordato che ogni pelle è diversa, pertanto non tutte reagiscono allo stesso modo agli stimoli esterni. Possiamo dire che dai 30 anni in poi la pelle subisce un progressivo rallentamento del ricambio delle cellule. Motivo per cui sarebbe bene cominciare ad applicare creme anti-age.
  • Idratare la pelle: che voi abbiate una pelle normale, secca o grassa non importa: l’idratazione è essenziale. Dimenticare la crema idratante è infatti il modo più sicuro per velocizzare la formazione delle rughe: la barriera cutanea viene compromessa, provocando un’infiammazione cronica negli strati inferiori dell’epidermide, che causano la distruzione del collagene ed accelerano il processo d’invecchiamento.
  • Pelle grassa? Meno rughe! Si prepari al riscatto chi ha la pelle grassa: avete avuto anche qualche brufolo in più ma avrete sicuramente qualche ruga in meno! Il motivo è semplice: l’eccesso di sebo, tipico della cute oleosa, conserva il film idrolipidico della pelle per più tempo, proteggendo la pelle dalle aggressioni esterne, da quelle ambientali all’inquinamento. C’è tempo per le rughe, sì: pare un ritardo di 5/6 anni rispetto a chi presenta una pelle normale o secca!

Vuoi conoscere i rimedi per combattere la pelle grassa? Scoprili quì

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Imprenditorialità femminile: la preziosa testimonianza di Cinzia

In che modo la crisi economica post lockdown sta ricadendo sull’occupazione femminile? Eve…