Una Nessuna Centomila, Fondazione Italiana per contrasto violenza donne

3 min lettura
Commenti disabilitati su Una Nessuna Centomila, Fondazione Italiana per contrasto violenza donne
0
26
con protagonisti grandi nomi della musica italiana,

Ad un anno di distanza dall’omonimo concerto all’Arena di Campovolo (RE) che riunì l’11 Giugno 2022 importanti voci della musica italiana a sostegno dei diritti delle donne e della gender equality, Una Nessuna Centomila diventa la Fondazione italiana per il contrasto alla violenza sulle donne.

Un’iniziativa nata dalla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti).

L’ obiettivo della nuova Fondazione, inquadrata come ente del terzo settore (Ets), è quello di promuovere la prevenzione ed il contrasto della violenza maschile sulle donne, sostenendo l’educazione all’affettività nella scuole e il superamento di stereotipi e pregiudizi culturali che legittimano la violenza.

La Fondazione intende inoltre supportare i centri antiviolenza e le case rifugio, contribuendo al riconoscimento della professionalità altamente specialistica delle operatrici che accompagnano ogni anno migliaia di donne fuori dalla violenza.

Un modello di intervento culturale capace di veicolare un cambiamento sociale

Dall’esperienza di Campovolo, alla quale hanno preso parte – insieme a Fiorella Mannoia – le cantanti Emma Marrone, Elisa, Gianna Nannini, Giorgia, Alessandra Amoroso e Laura Pausini e che ha rappresentato una delle maggiori operazioni di fundraising sociale nella storia della musica italiana, si è voluto lanciare un modello di intervento culturale capace di veicolare un cambiamento
effettivo nella società attraverso nuove forme di empowerment e l’uso dei linguaggi artistici.
Nel 2022, l’intero ricavato ottenuto dagli oltre 100.000 biglietti venduti in occasione dell’evento, ha permesso infatti di destinare a sette centri antiviolenza italiani (nelle città di Reggio Calabria, Latina, Potenza, Casal di Principe, Conversano, Palermo e Olbia) una donazione di oltre 200.000€ ciascuno.
Ad un anno di distanza da “UNA. NESSUNA. CENTOMILA. IL CONCERTO.”, il prossimo 26 Settembre all’ARENA DI VERONA andrà in scena “UNA NESSUNA CENTOMILA – IN ARENA”, con protagonisti grandi nomi della musica italiana, per continuare a dare un aiuto concreto ai centri ed alle organizzazioni che supportano le vittime di violenza.

 

 

* Un ringraziamento speciale alla giornalista Cristiana Scoppa per averci fornito tutte le informazioni (comunicato stampa) sopracitate.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Lotta contro la violenza sulle donne
Commenti chiusi.

Leggi anche

Maturità 2024: consigli utili per affrontare lo stress

Gli esami di maturità rappresentano un momento fondamentale nella vita di ogni studente. Q…