Cosmetici: è tempo di adattarli al nuovo clima

4 min lettura
Commenti disabilitati su Cosmetici: è tempo di adattarli al nuovo clima
1
192
labbra screpolate rimedi fai da te cosmetici sos e consigli anti freddo

Vento e temperature in discesa mettono alla prova il nostro viso, che ha ora bisogno di sieri e creme

Cosmetici inverno

Con il cambio di stagione dobbiamo rinnovare la nostra beauty routine. Un’operazione indispensabile per aiutare la pelle, che in questo periodo ha la tendenza ad apparire più ruvida, secca e disidratata. Oltre alle temperature si abbassa anche il tasso di umidità: si passa dall’ 80% dell’estate ad un 20% in media in inverno. Significa che bisogna utilizzare prodotti con ingredienti idratanti e nutrienti, da scegliere in base alla propria tipologia di pelle, per affrontare il cambio di clima rinforzando le barriere protettive naturali.

Secca e segnata

Cosmesi

La pelle secca è caratterizzata dalla classica sensazione di cute “che tira”. E’ una tipologia di epidermide che già normalmente non è in grado di produrre sebo a sufficienza per mantenere il film idrolipidico, lo scudo naturale che la protegge, con il rischio di rughe precoci e screpolature.

La priorità è mantenerla bene idrata e nutrita. Per questo è utile aggiungere, prima di applicare la crema, un siero specifico ricco di vitamine E e C che nutrono, idratano e donano luminosità. Le creme per la pelle secca contengono spesso anche burro di karitè, estratti di uva, olio di argan ed alti oli vegetali come avocado, sesamo e riso.

Grassa e mista

L’epidermide grassa e mista sembra soffrire meno delle altre l’arrivo del freddo. Ma il vento, la scarsa umidità e le basse temperature tendono a seccare la pelle, costringendo le ghiandole sebacee a secernere più sostanze grasse per proteggere la cute. Fondamentale è la detersione, ma vanno evitati i prodotti aggressivi che possono eliminare il filo protettivo, causando una maggiore produzione di sebo. Scegli invece un’acqua micellare ed un tonico astringente.

Opta per creme idratanti a base di alfa e beta-idrossiacidi che esfoliano e regolano il sebo.

Sensibile

E’ sicuramente la tipologia più a rischio. Con l’abbassamento delle temperature e lo smog cittadino, la fragilità della pelle aumenta, la si sente pizzicare e questo può portare a rossori e piccoli capillari spezzati, fino alla comparsa della couperose, inestetismo dovuto alla vasodilatazione del microcircolo. Comincia scegliendo detergenti delicati e poco schiumogeni per evitare di disidratare le zone già secche. La crema idratante deve essere anche protettiva e lenitiva, a base di acqua termale, bisabololo, camomilla, aloe vera e liquirizia e priva di sostanze quali profumi e conservanti che potrebbero provocare allergie ed irritazioni.

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

The UniqueForm – La rivoluzione del benessere italiano

The UniqueForm è un’azienda italiana fondata nell’Ottobre del 2019. E’ diventata un …