Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro in serie A

2 min lettura
Commenti disabilitati su Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro in serie A
0
14
Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna arbitro in serie A

Classe 1990, l’arbitro toscano nella vita è una ricercatrice alla fondazione Adapt (Associazione per gli studi internazionali e comparativi in materia di lavoro e relazioni industriali) e dottoranda all’università di Bergamo.

Riservata, fredda ed umile: è grazie anche a questo carattere che Maria Sole Ferrieri Caputi è arrivata a diventare la prima donna arbitro in serie A.

Il primo fischio in A era solo questione di tempo. A luglio – dopo la conferenza stampa a Coverciano per presentare la formazione dei ruoli arbitrali in vista della stagione 2022-2023 – Maria Sole Ferrieri Caputi era stata inserita nell’organico come una dei cinque arbitri promossi nella CAN di A e di B.

Quello femminile è un movimento di 1.700 associate. E per la prima volta una donna fa il suo esordio in Serie A. Questo è un momento storico dopo oltre 110 anni. Qui non viene dato per privilegio quello che spetta per diritto. Questa ragazza si è guadagnata questo percorso.

La scelta definitiva di Maria Sole è figlia del merito, come hanno sempre stabilito ed affermato i vertici arbitrali dal presidente Trentalange al designatore Gianluca Rocchi.

Per Maria Sole Ferrieri Caputi (finora 23 gare in C, 3 in serie B, una coppa Italia e Quarto Uomo in Monza-Udinese alla terza) sono stati anticipati i tempi perché è stata designata al Mondiale femminile Under 17 in India che si terrà dall’11 al 30 Ottobre.

 

LEGGI ANCHE: Stéphanie Frappart, entra nella storia del calcio arbitrando la finale di Supercoppa

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Donne
Commenti chiusi.

Leggi anche

L’eleganza senza tempo di Grace Kelly: un’icona dello stile

Grace Kelly, celebre attrice americana e principessa consorte di Monaco, incarna un’…