Stile vintage: tre outfit per l’estate completi di gioielli

7 min lettura
1
0
28
Stile vintage: tre outfit per l’estate completi di gioielli

Non c’è stagione migliore dell’estate per sfoggiare un look vintage che si rispetti, mixando capi che strizzano l’occhio al passato (magari con un tocco di modernità) corredati dai relativi gioielli.
Questi ultimi sono degli elementi irrinunciabili in questo stile: il trucco non è cercare di acquistare dei bijoux attuali che sembrino vintage, ma investire su pezzi strategici da reperire nei mercatini dell’antiquariato oppure online, ad esempio su siti come Etsy.

 

Tre outfit estivi in stile vintage

  • Bon ton al lavoro.

Per una mattinata lavorativa, come superare l’esame di un outfit che sia adeguato all’ufficio ma anche vintage?
Semplice: con un cardigan a maniche corte, dai dettagli femminili come colletto rotondo, magari con fiocco ed una gonna a tubino fasciante appena sopra il ginocchio. Insomma, un mix di bon ton e di assoluta femminilità.
Le cromie dei capi possono essere spezzate (ad esempio cardigan in toni pastello e gonna nera), oppure si può optare per due pezzi dello stesso colore. Rosso vibrante per stupire o se il contesto non lo permette, total black o blu navy, magari con profili a contrasto.
Il tutto va abbinato con scarpe col tacco, per svettare con fierezza sul luogo di lavoro.
I gioielli aggiungono il tocco di classe: una parure vintage coordinata, composta da collana e orecchini di Trifari, Coro o Sarah Coventry, completerà in maniera filologica il look.
Gli orecchini saranno dunque a clip e la collana avrà una lavorazione importante.
Se qualcuno dovesse ritenere questa scelta troppo “da signora”, può ripiegare su un unico pezzo di sicuro effetto: una meravigliosa spilla dei marchi sopra citati, da appuntare sul petto.

  • Colorata per un pomeriggio in città

Vestirsi come se si fosse in una località tropicale nonostante si sia in città. Questo è il bello del vintage: è ironico, divertente e a volte didascalico nelle sue interpretazioni.
Se non si ha la possibilità di passare un pomeriggio a spasso in una località vacanziera, perché non attraversare la città con un vestito dai colori vivaci, quali rosso, verde, arancione o giallo, oppure a fantasia (rigorosamente floreale)?
Il modello deve segnare la vita ed è meglio che abbia spalline sottili, oppure al massimo “manichine” ed un’ampia scollatura.
La gonna a ruota, lunga sotto il ginocchio, esalterà il girovita di chi è poco formosa, mentre armonizzerà le proporzioni delle curvy. Provare per credere!
L’outfit si può completare con sandali con zeppe di paglia o volendo anche ballerine ed una borsa in paglia (perfette quelle di Dolce & Gabbana).
In questo outfit retrò, l’essenziale è che ogni elemento sia iper femminile: nello stile vintage qualsiasi capo dall’aria mascolina è vietato.
Anche il trucco può essere considerato un accessorio vero e proprio e deve essere coordinato al resto.
Per quanto riguarda i bijoux, via libera a bracciali rigidi che riprendano i colori del vestito e a spille divertenti da appuntare vicino la scollatura per attirare lo sguardo. L’ideale sarebbe se questi gioielli fossero in bachelite. Quest0ultima segnò la nascita della bigiotteria in resina negli Anni ’50 e venne introdotta per intercettare quella fetta di mercato composta da donne che non potevano permettersi gioielli preziosi.
Oggi i gioielli vintage in bachelite sono materiale raro, ricercato dalle collezioniste: famosi sono soprattutto i bangle intagliati e le spille a forma di ciliegia. Essendo costosi si possono benissimo sostituire con semplice bigiotteria.

LEGGI ANCHE: Trend in Testa: Noi Babushke Regine di Foulard Vintage

  • Una serata “d’altri tempi”

Non c’è niente di meglio che concedersi un weekend tutto al femminile, senza rinunciare allo stile.
Per una cena tra amiche che culminerà con una festa a piedi nudi sulla spiaggia, si potrà optare per un vestito lungo e svolazzante modello kaftano, ispirato a quelli dello stilista Halston.
Vestito in materiali impalpabili come lo chiffon e con stampe tie dye, per unire classico e moderno (il tie dye è infatti una delle tendenze di questa estate).
I gioielli vireranno sul dorato ed aggiungeranno un tocco luminoso: bracciali sottili, lunghe collane a filo, sovrapposte una sull’altra o con pendenti in stile etnico. Ancora una volta sarà preferibile reperire dei bijoux vintage autentici, i quali sono sempre un ottimo investimento, essendo realizzati in leghe che non si ossidano e resistono nel tempo.

 

 

 

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Graziamaria Franchini
Altri articoli in Accessori di tendenza

Un commento

  1. Avatar for Angela

    Angela

    10 Agosto 2021 a 16:47

    Articolo molto pertinente pieno di particolari appropriati

Leggi anche

Gioielli: i trend che spopoleranno nell’autunno/inverno 2021-2022

A seguito della Pandemia,  i gioielli hanno riscoperto un nuovo significato. Da semplici a…