Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana, di nuovo nello Spazio

3 min lettura
Commenti disabilitati su Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana, di nuovo nello Spazio
0
6
Samantha Cristoforetti, l'astronauta italiana, di nuovo nello Spazio

Un nuovo volo della società di Elon Musk è partito: questa volta in una missione della Nasa verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Sono saliti a bordo della capsula spaziale Dragon su un razzo Falcon 9, in vista del lancio, i tre astronauti della NASA Kjell Lindgren, Jessica Watson e Robert Hines più l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea, l’italiana Samantha Cristoforetti. Il lancio da Cape Canaveral, in Florida, è previsto per le 9:52 (ora italiana), con l’attracco della Dragon Capsule con la Stazione Spaziale Internazionale 16 ore dopo.  (alle 2,15 del 28 aprile).

La navetta Dragon oggi effettua il suo primo volo in assoluto.  Porta il nome della storica Freedom che ha portato Alan Sheppard, primo statunitense andato nello spazio nel 1961, fuori dall’atmosfera terrestre.

E’ storica anche la rampa di lancio da cui Samantha Cristoforetti sta per volare verso la Iss. Da quì sono partite tutte le missioni Apollo e da qui è partito anche lo Shuttle della Nasa.

I primati nella carriera di volo spaziale di Samantha Cristoforetti

Samantha porta in orbita la missione scientifica Minerva ed, una volta a bordo, assumerà il ruolo di comandante del segmento orbitale americano Usos.

La donna ha diversi primati nella sua carriera di volo spaziale:

  • è stata la prima astronauta a preparare una tazza di caffè nello spazio,
  • la sua missione Futura del 2014 è stata la più lunga missione spaziale europea, con 199 giorni, finché non è stata superata 6 anni dopo dalla missione Alpha di Thomas Pesquet,
  • è stata anche la prima astronauta a tenere un blog durante l’addestramento e la missione, dove ha condiviso esperienze ed aggiornamenti che sono ancora consultabili online.

In occasione della missione Minerva, Samantha sarà la prima astronauta in assoluto a condividere contenuti “spaziali” sulla piattaforma di social media TikTok, rendendoli disponibili ad un pubblico più ampio. Per seguirla:  https://www.tiktok.com/@astrosamantha.

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Donne coraggiose
Commenti chiusi.

Leggi anche

I gioielli più amati dalla Regina Elisabetta

Un filo di perle al collo, una spilla appuntata sul bavero e l’anello di fidanzamento dona…