Home COVID19- Quarantena PASQUA 2020: UNA QUARANTENA ALLA RISCOPERTA DELLA CULTURA DIGITALE

PASQUA 2020: UNA QUARANTENA ALLA RISCOPERTA DELLA CULTURA DIGITALE

9 min lettura
Commenti disabilitati su PASQUA 2020: UNA QUARANTENA ALLA RISCOPERTA DELLA CULTURA DIGITALE
2
28
UNA QUARANTENA ALLA RISCOPERTA DELLA CULTURA DIGITALE

Tra meno di una settimana, le festività pasquali arriveranno nelle nostre case

Sarà sicuramente una Pasqua particolare, differente da quelle che abbiamo vissuto normalmente perché, spesso, divisi da chi amiamo.

In un periodo in cui la nostra sicurezza è l’obiettivo principale della Comunità, l’essere distanti ma non “soli” diventa il mantra da seguire e scolpire nelle nostre menti.

E cosa può creare aggregazione durante un “isolamento necessario”? Niente di più semplice: la Cultura.

Un cibo inesauribile che nutre anima, corpo e mente

L'importanza della cultura digitale ai tempi del Covid19

Mai come in questo momento infatti, l’Arte nelle sue più policrome forme si è rivelata essere il balsamo per lenire giornate altrimenti piatte e monotone.

Fonte perenne di sensazioni, inventiva, stimoli e provocazione, la cultura ci affianca per mostrarsi in tutto il suo splendore.

Il suo carattere caparbio, deciso e spesso sfrontato porta al confronto, al dialogo e agli assembramenti delle menti.

Ecco allora una lista densa di spunti e consigli pensati per accontentare ogni amatore culturale. Da fruire direttamente nella comodità della nostra casa per poi ritrovarsi “in piazza” sui social e condividerne le opinioni.

Pronti? Via!

  • Fantasy

FILM Il signore degli Anelli – Il ritorno del re di Peter Jackson

La conclusione del lungo viaggio immaginato da Tolkien, miglior film 2004, è certamente una chicca in fatto di cinema del fantastico. La guerra dilaga nella Terra di Mezzo seminando paura, atrocità e morte. La compagnia dell’Anello dovrà sconfiggere l’oscurità che s’insinua fin sotto la pelle, rimanendo fedeli al bene.

LIBRO Fidanzati dell’inverno di Christelle Dabos

Caso letterario con più di 200 mila copie vendute, è un fantasy inconsueto che trae ispirazione da Alice in Wonderland, lo steampunk, la Belle Epoque e i mondi alternativi. Ofelia, promessa sposa di un nobile sconosciuto, deve risolvere enigmi e misteri che si nascondono tra le insidie della Corte.

MOSTRA VIRTUALE Harry Potter: A History of Magic

L’esposizione del magico mondo creato da J.K Rowling allestita nella British Library di Londra ha aperto le porte al web per un entusiasmante tour interattivo tra manoscritti, lezioni di magia e visite guidate.

  • Thriller

FILM  Rebecca  di Alfred Hitchcock 

Vincitore dell’ambita statuetta come miglio pellicola del 1941, la storia inizialmente idilliaca di una coppia appena sposata si incrina quando il corpo della defunta prima moglie, Rebecca, rispunta tra le onde del mare; facendo del marito il primo sospettato.

LIBRO La casa delle voci di Donato Carrisi

Dal maestro italiano dei romanzi thriller, ecco la storia di uno psicologo specializzato nell’ipnosi per l’infanzia. Tutto cambia quando a chiedere il suo aiuto è una donna adulta che vive in Australia, tormentata da un incubo di quando era bambina: un omicidio.

  • Romantico

FILM Shakespeare in love di John Madden

Premiato nel 1999, racconta il love affair tra il famoso poeta inglese in cerca d’ispirazione e Viola, ragazza caparbia e decisa a diventare attrice nonostante il divieto dell’epoca.

LIBRO Persuasione di Jane Austen

Tra la letteratura del cuore non poteva mancare uno dei capolavori della scrittrice inglese. Anne, secondogenita di Sir Walter Elliot, da giovanissima è stata persuasa a rompere il fidanzamento con un giovane ufficiale di marino poco ricco. A distanza di otto anni, la sorte dei due innamorati si è ribaltata e forse ad Anne sarà data una seconda occasione.

MOSTRA VIRTUALE   Love is the answer

Per la sua primissima mostra online, la Galleria Boccanera riunisce sotto il vasto tema dell’amore, le opere di undici artisti contemporanei che hanno dato forma e colore al loro concetto di amore che governa l’universo. Online fino al 26 Aprile

  • Grandi Classici

FILM Ben Hur di William Wyler

La profonda amicizia che lega Messala, un centurione, e Ben Hur, nobile giudeo, è destinata a scomparire per sempre quando il primo fa imprigionare e ridurre a schiavo l’amico. Dopo anni  i due rivali si incontrano di nuovo e si sfidano in una epica corsa di bighe.

LIBRO  Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

Sicuramente non può mancare come lettura in questa categoria, l’intramontabile racconto dello scrittore francese. I temi dell’amore, dell’amicizia, della fantasia e della vita si mescolano nel singolare incontro tra un bambino indaffarato e un pilota di aerei atterrato in emergenza nel deserto Sahara.

MOSTRA I tour virtuali dei Musei Vaticani

Il polo museale della Città del Vaticano propone, in questo periodo di quarantena, la preziosa possibilità di addentrarsi attraverso vari tour virtuali a 306 gradi, delle bellezze senza tempo nelle proprie sale e gallerie.

  • Storico

FILM L’ultimo imperatore di Bernando Bertolucci

Il 1988 è stato l’anno in cui ha trionfato su tutti i film candidati e racconta ,attraverso molti flashback, la vita dagli agi alle ristrettezze e poi l’anonima morte di Pu-Yi, l’ultimo imperatore della Cina.

LIBRO La mia vita per la libertà di M.K.Gandhi

Un excursus autobiografico e rivelatore dove, il profeta della non violenza descrive e analizza le scelte e il lungo percorso che lo hanno portato nella storia del mondo e che hanno fatto scaturire la sua filosofia e morale.

MOSTRA VIRTUALE  Raffaello in mostra

Riapre virtualmente, nelle Scuderie del Quirinale, la mostra per i 500 anni dalla morte del poliedrico artista rinascimentale Raffaello Sanzio. Il percorso espositivo che, articolato a ritroso nel tempo, celebra attraverso capolavori ubicati nel mondo, la sua inventiva e la genialità universale.

 

La cultura è alla portata di tutti!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da MARTA MAGGIONI
Altri articoli in COVID19- Quarantena
Commenti chiusi.

Leggi anche

La nuova collezione di Elisabetta Franchi in diretta tv

La nota stilista ed animalista bolognese Elisabetta Franchi segue l’azzeccatissima s…