Home Curiosità La nuova mania: tutti pazzi per il meteo

La nuova mania: tutti pazzi per il meteo

3 min lettura
Commenti disabilitati su La nuova mania: tutti pazzi per il meteo
0
121
bollettino meteo

Le previsioni meteo sono diventate come l’Oroscopo

previsioni meteo

Ogni mattina milioni di Italiani si svegliano consultando le “app” specializzate nel vaticinare ciclioni ed anticicloni, cambiando l’umore in base al tempo che farà. Un business che vede al vertice portali come ilmeteo.it, meteo.it, 3bmeteo, oltre al sito dell’aeronautica militare (meteoam.it).

Previsioni meteo: sono attendibili?

Per agosto, ad esempio, sono previste le prime due settimana infuocate dal caldo e poi, dopo il 15, possibili piogge e clima autunnale. Sarà un’altra fake news?

E’ la mania di questi ultimi anni quella di fare clamore ingigantendo un’ipotesi remota: il rischio che a Ferragosto ci sia il temporale è uno su un milione.

Previsioni meteorologiche: come sarà l’estate?

meteo estate

In questi giorni stiamo vivendo il periodo più caldo dell’anno a causa dell’espansione dell’anticiclone africano che spinge aria calda dal Sahara. A ridosso di Ferragosto avremo meno caldo e ci saranno temporali soprattutto la sera. I modelli lasciavano intendere la rapida discesa di un fronte freddo dopo il 15 Agosto ma allo stato attuale il fenomeno non è così marcato. Di certo, Ferragosto è famoso per le burrasche ed anche quest’anno non mancheranno sorprese.

Le app meteo più scaricate dagli utenti

Da quella istituzionale dell’Aeronautica Militare, ai colossi nati negli ultimi anni, piovono milioni di download e di euro: ecco i conti in tasca dei signori del tempo

  • Aeronautica Militare: meteoam.it è il sito istituzionale; la Rai se ne serve: tecnica, senza clamore e semplificazioni.
  • 3B Meteo: il terzo grande protagonista del settore, con un fatturato annuo in crescita del 30%. Il volto più noto è Paolo Corazzon.
  • Il Meteo.it: fondato nel 2000 da Antonio Sanò ha milioni di contatti. Anticipa tendenze con linguaggio ed immagini efficaci.
  • Meteo.it: oltre 10 milioni di utenti, si definisce qualificato ed autorevole, lavora per Mediaset ed ha investito su volti tv ed esperti.

 

 

 

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Curiosità
Commenti chiusi.

Leggi anche

Il kiwi rende la tua pelle più luminosa

La bellezza ha un colore. E’ il verde, il colore che ha la polpa del kiwi Frutto dal…