Home Bellezza Melagrana: una vera miniera di virtù cosmetiche

Melagrana: una vera miniera di virtù cosmetiche

4 min lettura
Commenti disabilitati su Melagrana: una vera miniera di virtù cosmetiche
1
53
Melagrana: una vera miniera di virtù cosmetiche

Melagrana: simbolo antico di fertilità ed abbondanza, è ricca di proprietà benefiche

Melagrana: simbolo antico di fertilità ed abbondanza, è ricca di proprietà benefiche

Il melograno è una pianta antichissima, originaria dell’Asia Occidentale ed appartenente alla famiglia delle Punicaceae. Il fatto che riuscisse a sopravvivere anche in ambienti decisamente ostili, fece sì che si associasse, fin dai tempi antichi, all’idea di immortalità.

Raffigurazioni di questo frutto sono state rinvenute all’interno di tombe egizie che risalgono a 2.500 anni fa. Citata più volte nella Bibbia, la melagrana è raffigurata anche in molti antichi dipinti.

Già nell’antico Egitto simboleggiava ricchezza ed abbondanza, tanto che una pianta adornava molto spesso i giardini appartenenti alla nobiltà. Ancora oggi in alcune zone della Grecia è tradizione aprire una melagrana ai matrimoni, regalarne a Capodanno o quando si va a trovare qualcuno in una nuova casa, per augurare buona fortuna.

Anche ai tempi dei Romani, la pianta di melograno era tenuta in grande considerazione. Le spose nell’Antica Roma mettevano proprio una coroncina di fiori di melograno tra i capelli come simboli di fertilità. Insomma, il melograno è una pianta antichissima, utilizzata, fin dai tempi antichi, non solo come cibo, ma anche come “medicinale”. Il suo frutto, infatti, grazie alle vitamine, ai polifenoli ed ai sali minerali che contiene ha moltissime proprietà benefiche. Sappiamo, infatti, che protegge il cuore e le arterie, preservando l’elasticità dei vasi sanguigni. In grado di aumentare i livelli di emoglobina nel sangue, può attenuare l’anemia e prevenire persino l’Alzheimer.

Le virtù cosmetiche della melagrana

Le virtù cosmetiche della melagrana

Ricca di antiossidanti, la melagrana è in grado di contrastare i danni provocati dai radicali liberi, proteggere dai raggi Uv e rallentare la comparsa di macchie senili. Vanta anche proprietà antinfiammatorie utili per lenire pelli sensibili, screpolate, irritate (per via della depilazione, di scottature solari o piccole ustioni).

L’azione rigenerante di questo frutto può essere d’aiuto anche nel trattamento dei capelli secchi e sfibrati, con doppie punte che si spezzano.

Le ricette fai da te

  • Maschera per il viso. Per ottenere una maschera lenitiva ed antietà, frulla i semi di mezza melagrana, aggiungi due cucchiai di succo di limone e mescola. Applica su viso e collo con un batuffolo di cotone, lascia in posa per mezz’ora e poi sciacqua. L’aggiunta del limone, grazie alla vitamina C che contiene, aumenta il potere antiossidante della maschera.
  • Impacco per i capelli. Un impacco per rendere più belle le chiome? Aggiungi alla solita maschera qualche cucchiaio di succo di melagrana e mescola. Tieni in posa 15 minuti, prima di sciacquare.
  • Il kiwi rende la tua pelle più luminosa

    Il kiwi rende la tua pelle più luminosa

    La bellezza ha un colore. E’ il verde, il colore che ha la polpa del kiwi Frutto dal…
Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Bellezza
Commenti chiusi.

Leggi anche

Suor Cristina: ballerò per diffondere la fede

C’ è grande attesa per la nuova edizione di Ballando con le stelle al via sabato 30 …