Home Donne Donne coraggiose Imprenditorialità femminile: la preziosa testimonianza di Cinzia

Imprenditorialità femminile: la preziosa testimonianza di Cinzia

6 min lettura
Commenti disabilitati su Imprenditorialità femminile: la preziosa testimonianza di Cinzia
3
262
Imprenditorialità femminile: la preziosa testimonianza di Cinzia

In che modo la crisi economica post lockdown sta ricadendo sull’occupazione femminile?

Eventi come il lockdown, l’imposizione dello smartworking hanno rivoluzionato la vita delle persone, pesando in maniera significativa sulle famiglie. Conciliare figli e lavoro ha rappresentato una vera e propria sfida per molte donne, tra cui Cinzia, una giovane imprenditrice di Cuneo.

La preziosa testimonianza di Cinzia, giovane imprenditrice di Cuneo

Cinzia è una giovane trentunenne di Cuneo che ha trasformato la sua passione per la cucina in un vero e proprio lavoro. O meglio un’arte!

Dopo aver frequentato l’“Arte Bianca” di Neive, un Istituto Professionale Statale dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” con opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”, è “scoppiata” la passione immensa per la cucina. Una passione che ha permesso a Cinzia di “coronare” il suo sogno ovvero quello di aprire un Laboratorio Artigianale di Pasticceria Dolce e Salata. Così grazie al supporto del marito Alessandro, con tanti sacrifici, hanno trasformato la cascina del nonno di Cinzia, in un vero e proprio Laboratorio con relativo negozio per la vendita dei loro prodotti al minuto.

La coppia dal 2016 gestisce questo prezioso Laboratorio, in cui tradizione e qualità si fondono per offrire ai clienti prodotti di finissima pasticceria dolce e salata.

Il loro modo di “far pasticceria” si basa sull’ artigianalità delle lavorazioni e su un’attenta selezione delle materie prime utilizzate.

Vengono utilizzati ingredienti sempre freschi e genuini di alta qualità e frutto di un’accurata selezione dei prodotti locali, come ad esempio, l’Olio Extra Vergine di Oliva Ligure.

Non vengono utilizzati conservanti di alcun genere. I prodotti presentano una buona conservazione di almeno sei mesi.

La vasta esperienza della giovane coppia ha portato il Laboratorio a diventare fornitore di riferimento per banqueting, eventi privati ed aziendali ma anche matrimoni, feste di laurea, compleanni, curando ogni aspetto dell’evento.

È disponibile anche un pratico e funzionale servizio di consegna a domicilio sia per i dolci artigianali che per i prodotti salati.

Inoltre Cinzia ed Alessandro organizzano anche corsi per baby pastry chef partendo dalle nozioni base alla pasticceria, fino alla specializzazione “pane e pizza” . Presto i corsi saranno rivolti anche agli adulti.

Cinzia, da giovane mamma ad imprenditrice

La storia di Cinzia mi ha incuriosito molto perchè è un racconto di vita reale, con un bilanciamento perfetto tra straordinarietà ed umanità. Perché mi ha raccontato con estrema umiltà le sue paure ed i suoi successi:  la difficoltà di organizzare la vita familiare, la gioia davanti alla nascita dei due piccoli, la precarietà dell’indipendenza economica, la fragilità davanti alla malattia del marito ma allo stesso tempo una grande forza per affrontare tutto, compreso il Lockdown che per un’attività come la sua ha portato ulteriori danni. Infine il successo nel vedere i propri sforzi fiorire.

La grande passione per la cucina e per la pasticceria ha permesso a Cinzia di non mollare mai affrontando momenti davvero difficili, come la malattia del marito, il quale l’ha sempre spinta e spronata verso il successo.

Nel 2016, anno di apertura del laboratorio, la giovane imprenditrice ha dato vita ad una bambina meravigliosa, Cloe, cresciuta in laboratorio tra le meraviglie realizzate dalla mamma.

Cinzia riesce a conciliare perfettamente la vita da mamma e la sua attività imprenditoriale grazie al supporto prezioso del marito, che si occupa del piccolo Ethan, un’altra immensa gioia per la famiglia, arrivato ad Aprile 2020. Grazie ad Alessandro, Cinzia riesce a portare avanti la sua attività garantendo consegne a domicilio e su ordinazione.

Una grande donna avente una forza incredibile e che sta affrontando questo periodo difficile con grande coraggio!

 

 

 

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Rossana Nardacci
Altri articoli in Donne coraggiose
Commenti chiusi.

Leggi anche

“Made In Italy”: la nascita della Maison Missoni

Questa sera in prima serata su Canale 5, andrà in onda la seconda puntata di “Made in Ital…