Home Curiosità Dimmi che colori indossi e ti dirò chi sei!

Dimmi che colori indossi e ti dirò chi sei!

6 min lettura
Commenti disabilitati su Dimmi che colori indossi e ti dirò chi sei!
0
182

“ Ho conquistato il successo con otto sfumature di beige”
-Giorgio Armani-

 

Il colore ha un impatto molto forte sul nostro aspetto e su ciò che trasmettiamo agli altri.
Non dobbiamo però sentirci obbligate ad adottare un colore di moda se non ci dona.
I colori giusti sono quelli che illuminano il nostro incarnato, fanno risaltare il viso esaltandone i pregi. I colori sbagliati al contrario accentuano i difetti le occhiaie distogliendo l’attenzione dal viso.
E’ importante sapere quindi che il tono della pelle, il colore degli occhi e quello dei capelli è fondamentale per scegliere i colori più adatti a noi per l’abbigliamento ed il make-up.

La nostra pelle può essere suddivisa in due categorie: pelle solare dai toni caldi (giallo) e categoria lunare dai toni freddi (rosa).
Potremmo semplificare dicendo che gli individui solari sono generalmente i mediterranei mentre i lunari i nordici.
I colori ideali per una pelle calda sono giallo, rosso, arancione, toni del marrone e del verde.
I colori per una pelle dai toni freddi sono rosa, lilla, blu, verde scuro, azzurro.
E lo sapevate ? Anche i metalli hanno il potere magico di valorizzare la nostra pelle! L’oro per le persone solari, l’argento per le lunari. Mettetevi davanti ad uno specchio vicino ad una finestra dove non batte il sole, provate i diversi metalli accostandoli al viso. Resterete sorprese!

Ognuno di noi ha un colore preferito, quello con cui si sente sempre apposto e che nell’ armadio prevale sugli altri. Ma ogni colore ha un significato ed a volte è il nostro umore a dettare la scelta dei colori che indossiamo.
Ed allora scopriamone il significato.

Il significato e l’importanza dei colori

Bianco è il colore non colore per eccellenza. In Occidente da sempre associato alla verginità a metà del 900 è diventato il colore prediletto dai modernisti, simbolo di luce e rinnovamento.
Nero una tinta funerea è diventato successivamente chic, classico, sexy ed esistenziale.
Rosso, accelera i battiti cardiaci e stimola, l’adrenalina, aiuta il dinamismo e la vitalità. E’ il colore del sangue della morte delle passione e come afferma Valentino è l’antidoto per la tristezza.
Blu rallenta i battiti del cuore, induce tranquillità e pace interiore.
Verde è una tinta carica, vistosa, scintillante ed amata dagli stilisti. Rappresenta l’equilibrio, la speranza di chi vuole crescere e affermarsi.
Giallo è la tinta dell’illuminazione e redenzione, porta gioia e coraggio. Rappresenta l’ottimismo e la saggezza.
Rosa, è simbolo dell’energia femminile ed attira amore e dolcezza. Caratterizza le persone sensibili che sanno trasmettere bellezza.
Marrone indica la prudenza, rafforza la tenacia, trasmette le sensazione di una persona con grande forza d’animo.
Viola è la mescolanza di rosso e blu, simboleggia la metamorfosi, l’unione degli opposti, il mistero la fantasia, il sogno. E’ il colore dell’arte e stimola umiltà e saggezza.
Turchese, sostiene la comunicazione creativa, da’ sicurezza e libera dalle emozioni negative, incoraggia la voglia di viaggiare.
Oro è amato dalle personalità molto attive, fonde il lato gentile con quello più aggressivo, rinnova le energie quando si è stanchi, stimola la comunicazione e l’abilità mentale.

I colori parlano di noi e sono importanti per far esaltare la nostra immagine

Scegliete uno o due colori vivaci che vi donano e fatene i capisaldi del vostro guardaroba, abbinati a colori neutri di base contribuiranno a creare uno stile personale e soprattutto sarete uniche!

Carica altri articoli correlati
Altri articoli da Tiziana Giucastro
Altri articoli in Curiosità
Commenti chiusi.

Leggi anche

Tirate a lucido per le feste natalizie!

Quale sarà il giusto outfit per le feste natalizie? Nelle prossime settimane ci aspettano …